SensoBuzz

SensoBuzz
Prezzo: 54,99 €
Categoria: Sport
Nessuna valutazione
Data pubblicazione: 31 agosto 2019
Società: Salvatore Buzzelli
Dimensioni: 10.38 MB
Versione: 1.0.0
Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad)

Descrizione

l Metodo Coordinabolico è il primo metodo codificato al mondo, per la Preparazione Atletica di tipo “attentivo-percettivo-cognitivo-cinetico”, ideato, studiato ed applicato con successo dal prof. Salvatore Buzzelli (www.salvatorebuzzelli.it) già a partire dal 2007.

Questo Metodo si basa su esercitazioni in cui l’ ATTENZIONE agisce da fulcro imprescindibile del Modello di Prestazione e sotto la cui egida si mira allo sviluppo delle Capacità Coordinative e Condizionali.

L’ Attenzione, di fondamentale importanza negli sport di situazione, in questo caso, è richiamata da stimoli Visivi ed Acustici che per essere efficaci e funzionali allo scopo, debbono essere improvvisi (flash), casuali e debbono palesarsi per pochi decimi di secondo.

Ad ogni singolo stimolo, corrispondono azioni motorie preconcordate con chi gestisce l’allenamento.

Gli stimoli, che sono i principali artefici dell’allenamento, agiscono sul sistema nervoso, aumentandone la velocità di trasmissione neuromuscolare e determinando un’amplificazione delle prestazioni motorie di tipo reattivo.

Il termine “COORDINABOLICO " riassume il concetto interattivo: Cognitivo, Condizionale, Coordinativo e Metabolico.

Molti atleti di sport come Tennis, Scherma, Pugilato, ecc..., anche di altissimo livello, hanno seguito i protocolli del “METODO COORDINABOLICO ” utilizzando il “SENSOBUZZ” uno strumento professionale elettronico e portatile, programmabile dall'allenatore o dall'utilizzatore, capace di emettere segnali Visivi ed Acustici a scansione temporale (uniforme o casuale) in base agli obiettivi da raggiungere.

Il “SENSOBUZZ”, ideato anch’esso dal prof. Buzzelli, finora utilizzato da Tecnici di Sport e Preparatori Atletici, ed ora, anche la nuovissima APP alla portata di tutti, permetteranno un caleidoscopio di allenamenti utilizzando colori, figure geometriche, numeri, lettere, suoni , tradotti dall'elaborazione mentale in specifiche azioni motorie, gesti tecnici o spostamenti in corsa con o senza “Target”, concordati con l’allenatore nelle fasi precedenti l’allenamento vero e proprio.

I “Target” sono oggetti di riferimento (colorati o di varie forme) corrispondenti ai segnali, che vengono disposti nell’area di lavoro e che indicano la direzione verso cui spostarsi o semplicemente essere toccati.

L’atleta dovrà attivarsi COGNITIVAMENTE per decodificare il segnale, ricordare la relativa azione da svolgere ed eseguire i compiti motori che potranno coinvolgere l’aspetto Condizionale, Coordinativo e Metabolico del movimento stesso.

Ne risulta un grande lavoro mentale e fisico.

Il binomio “strumento e metodo” è l’unico sistema che permette all’utilizzatore di esprimersi con fantasia e creatività (generando molteplici tipologie di esercizi) restando però legato al metodo scientifico che è costituito da: tipologia di stimolazione, numero degli stimoli, intertempi di emissione, azioni motorie, numero di serie e set, tempi di recupero e di pausa e attività fisica durante queste ultime.

Infatti gli allenamenti, con lo strumento o con l’app, vanno dosati in relazione alla caratteristica che gli allenatori vorranno far conseguire, stimolando adattamenti fisici e fisiologici dei loro allievi, attraverso un “carico” congruo con esercitazioni adeguate (alcune già codificate dal prof. Buzzelli nel suo libro “SensoBuzz”), rispettando i principi scientifici dettati dalla Metodologia dell’Allenamento.

Questo metodo si è rivelato anche un ottimo ausilio nella Psicologia Cognitiva dell’infanzia e dell’anziano oltre che nella Riabilitazione Motoria e Psicofisica.

L'APP SENSOBUZZ è stata creata per offrire a tutti la possibilità di allenarsi col “Metodo Coordinabolico”, il primo nel mondo dell’allenamento sportivo di tipo “attentivo-percettivo-cognitivo-cinetico” che garantisce miglioramenti eclatanti della performance fisica e mentale, in maniera Semplice, Sicura ed Efficace!!!

Installa / App Store

Screenshot applicazione


Recensioni degli utenti

blog comments powered by Disqus

Installa

InstallaApp Store