Tre App che ti salveranno: puoi inviare messaggi gratuiti anche quando sei offline

Ti trovi in una zona in cui Internet non prende ma hai urgenza di inviare un messaggio? Nessun problema: ti svelo tre App alternative a WhatsApp che funzionano anche offline.

WhatsApp è l’invenzione del secolo, l’App forse più utile tra quelle create e, sicuramente, quella che ormai è diventata maggiormente indispensabile per tutti noi. Vuoi mettere la praticità di inviare infiniti messaggi senza spendere nemmeno un centesimo di credito telefonico?

ragazza con in mano un cellulare
Tre App che ti salveranno: puoi inviare messaggi gratuiti anche quando sei offline/appitaliane.it

Senza contare il vantaggio delle chat comuni con cui inviare il medesimo messaggio a tutti i destinatari in una sola volta. Ma WhatsApp ha un limite: funziona solo quando c’è la connessione Internet. Che fare se ci troviamo in una zona in cui non c’è connessione? E’ fondamentale avere un’alternativa soprattutto per motivi di sicurezza: ci si può sempre trovare in situazioni in cui si ha l’urgenza di inviare un messaggio.

Restare isolati e senza Internet, soprattutto magari se si è da soli in posti che non si conoscono, non è il massimo. Esistono tre alternative a WhatsApp che non conosce quasi nessuno e che funzionano perfettamente anche quando siamo offline. Non solo sono utilissime ma sono anche tutte e tre molto sicure in quanto permettono di scambiarsi messaggi completamente crittografati.

Ecco 3 App alternative a WhatsApp quando sei offline

Può succedere, specialmente quando si è in vacanza, di trovarsi in zone in cui non c’è connessione a Internet e, quindi, non si può utilizzare WhatsApp. Che fare in questo caso? Certo ci sono sempre i cari vecchi SMS i quali, però hanno un costo. Molto meglio scaricare una delle 3 App che vi svelerò di seguito : gratuite e funzionano anche offline.

ragazza seduta con il cellulare in mano
Ecco 3 App alternative a WhatsApp quando sei offline/appitaliane.it

La prima App da conoscere è sicuramente Briar, un’App di messaggistica Offline che, però, funziona solo sui dispositivi Android e, quindi, non va bene se hai un iPhone. Briar utilizza Wi-Fi e Bluetooth per creare una rete mesh, permettendo la trasmissione di messaggi crittografati tra i dispositivi.

Seconda App da scaricare per situazioni di emergenza è Signal Offline Messenger. Quest’App utilizza Wi-Fi Direct ma purtroppo arriva fino a massimo 100 metri di distanza. Diciamo che può esserti utile se il tuo partner è nelle vicinanze ma vi siete momentaneamente persi di vista e vuoi rintracciarlo in fretta o se vuoi inviare un messaggio al tuo collega che sta nell’altro ufficio. Anche in questo caso funziona solo su Android. Il vero “plus” di questa App è che tutti i messaggi sono crittografati e non vengono memorizzati nel cloud.

Infine, disponibile anche per iPhone oltreché per Android, c’è Bridgefy che si avvale della tecnologia Bluetooth. Gli utenti possono comunicare fino a una distanza di 100 metri. La chicca di questa App di messaggistica offline è che, proprio come WhatsApp consente di inviare messaggi broadcast

Gestione cookie