Flora interattiva del Sentiero Rilke e delle Falesie di Duino. I. Piante legnose

Flora interattiva del Sentiero Rilke e delle Falesie di Duino. I. Piante legnose
Prezzo: GRATIS
Categoria: Istruzione
Nessuna valutazione
Data pubblicazione: 29 novembre 2012
Società: Divulgando Srl
Dimensioni: 22.05 MB
Versione: 1.0
Tipo App: iPhone / iPod Touch

Descrizione

Questa guida origina da un'iniziativa scientifico-didattica del Comune di Duino Aurisina/Občina Devin-Nabrežina, svolta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita dell’ Università di Trieste e realizzata con finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il Comune è l’Ente gestore della Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino, istituita con la L.R. n. 42 del 30 settembre 1996. La Riserva comprende un’alta e ripida falesia calcarea, una porzione ristretta dell’altopiano carsico e la fascia di mare antistante per una superficie complessiva di 107 ettari. L’area è di grande interesse naturalistico essendo posta alla transizione dal dominio biogeografico centroeuropeo a quello mediterraneo, ospitando quindi specie vegetali ed animali centroeuropee, illirico-balcaniche e mediterranee, con una biodiversità particolarmente elevata. Le Falesie di Duino sono l’unica stazione a livello mondiale della Centaurea kartschiana, una pianta che cresce sulla parte delle Falesie più vicina al mare, e le aree circostanti ospitano uno dei rellitti più settentrionali di macchia mediterranea in Europa.
Una delle iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale per valorizzare la Riserva è la creazione di uno strumento informatico che permetta ai visitatori di passeggiare all’interno della Riserva, ed in particolare sul sentiero Rilke, potendo identificare con facilità piante e fiori tenendo semplicemente in mano un palmare o un telefonino. Questa guida è infatti disponibile in diverse versioni: in rete (con due interfacce di interrogazione), per CD-Rom, in due versioni stampabili, in una versione per palmari ed una per telefonini di ultima generazione. Grazie all’approccio innovativo, la guida permetterà a molti di giungere alla ‘vera’ conoscenza della biodiversità, che spesso suscita curiosità, rispetto ed interesse, utilizzando un mezzo efficace e potente per la divulgazione dei pregi ambientali di uno dei più importanti biotopi della Regione. L'iniziativa permette anche la creazione di progetti didattici di particolare interesse per le scuole di ogni ordine e grado.
La guida interattiva alla flora comprende in una prima fase le piante legnose, a cui si aggiungerà prossimamente anche la parte dedicata alle piante erbacee. La guida è al momento disponibile in italiano (comprensiva di note alle specie) ed inglese (senza note alle specie), cui si aggiungeranno prossimamente le versioni in sloveno e in tedesco.

Installa / App Store

Screenshot applicazione


Recensioni degli utenti

blog comments powered by Disqus

Installa

InstallaApp Store