CLICK & fISH - Guida al riconoscimento dei pesci della Laguna di Venezia
Società: Divulgando Srl Dimensioni: 19.82 MB Versione: 1.0.0 Tipo App: iPhone / iPod Touch |
Descrizione
L'Alto Adriatico è un mare straordinariamente ricco di risorse: le sue lunghe spiagge, i diversi habitat che ospita, dagli estuari alle lagune, e la sua spiccata pescosità gli hanno garantito da sempre un ruolo centrale nella cultura e nelle tradizioni produttive delle popolazioni costiere. Questa guida interattiva permette l'identificazione delle specie di pesci che abitano e frequentano la Laguna di Venezia, la più grande dell'Alto Adriatico e un ambiente di grande interesse naturalistico. Tra specie residenti come cavallucci marini, cefali, ghiozzetti e pesci ago e visitatori più occasionali, la lista comprende più di 100 specie ittiche. La guida è stata concepita come strumento didattico per le scuole del territorio e come un aiuto per chi frequenta la Laguna (guide naturalistiche, appassionati di mare, pescatori sportivi, subacquei e turisti). I caratteri usati per l'identificazione delle specie sono semplici e chiari (forma del corpo, numero delle pinne, presenza e posizione di spine, dimensioni ed orientamento della bocca, ecc.), così da rendere l'esperienza del riconoscimento accessibile a tutti e il supporto di un utile glossario dei termini "tecnici" potrà chiarire ogni eventuale dubbio residuo.a fianco dei quali lungo gli argini sono presenti prati aridi e semiaridi submediterranei (Brometalia erecti) sottoposti a sfalcio periodico.
Il sito è molto importante per la conservazione di habitat e specie comprese nella Direttiva Uccelli e nella Direttiva Habitat. La consistenza di tali componenti è soggetta alle naturali fluttuazioni temporali delle zone umide ma anche agli impatti negativi dovuti ad una popolazione stabile di nutrie (Myocastor coypus) molto consistente.
La guida è stata sviluppata nell'ambito del progetto interreg SiiT (Strumenti interattivi per l'identificazione della biodiversità : un progetto educativo in un'area transfrontaliera), finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.