Astri
Società: Luigi Fonti Dimensioni: 56.12 kb Versione: 1.0 Tipo App: iPhone / iPod Touch |
Descrizione
Questa applicazione permette di calcolare e visualizzare la posizione nel cielo (Azimuth e Altezza) dei pricipali corpi celesti: Sole, Luna, Pianeti e stelle più luminose.
E' possibile selezionare il luogo di osservazione, scegliendo dall'elenco una delle principali città italiane, oppure la posizione corrente rilevata dal GPS integrato.
E' anche possibile indicare la data e l'orario di osservazione, che deve essere l'orario GMT, ossia l'ora solare di Greenwich. In Italia questo orario si ottiene sottraendo un'ora d'inverno, e due ore d'estate, rispetto all'ora locale italiana.
Infine è possibile selezionare l'astro che si vuole osservare. L'applicazione calcola e visualizza le coordinate celesti di tale astro nalla data e ora indicate, viste dalla località scelta.
La posizione nel cielo è definita da due angoli: l'Altezza, che parte da 0 (orizzonte) e cresce fino a 90 gradi (zenith), e lo Azimuth (che parte da 0 (direzione nord), e cresce in senso orario: 90 gradi a est, 180 a sud, 270 a ovest; un valore di 360 gradi indica nuovamente il nord.
Per stelle e pianeti viene inoltre indicata la Magnitudo (indice di luminosità), mentre per la luna viene indicata la fase attuale: da 0 (luna nuova) a 100 % (luna piena), precisando se la fase è crescente o calante.
Per la Luna i calcoli astronomici includono le perturbazioni e la correzione topocentrica. Per tutti gli astri i calcoli tengono conto anche dei vari spostamenti dell'asse terrestre, come nutazione e precessione degli equinozi.