Caccia al tesoro botanica in Val Rosandra
Società: Divulgando Srl Dimensioni: 7.18 MB Versione: 1.0 Tipo App: iPhone / iPod Touch |
Descrizione
Questa piccola guida interattiva è uno strumento didattico creato per organizzare una “Caccia al Tesoro” botanica nella Riserva Naturale della Val Rosandra presso Trieste, dedicata a bambini delle scuole elementari. La guida è disponibile anche su palmari e smartphone, il che permette di organizzare l’attività direttamente in campo.
L’attività si svolge in diverse fasi:
1 - Fase preliminare: prima dell’uscita gli insegnanti illlustrano ai bambini come si svolgerà l’uscita, spiegando alcuni concetti fondamentali di botanica di base.
2 - I bambini si recano all'inizio del sentiero che si immette nella Val Rosandra e vengono suddivisi in gruppi di 3-4. La spiegazione sull'uso dei palmari avviene identificando tutti assieme una pianta. Ogni gruppo ha a disposizione un palmare con la chiave ed una mappa del sito ove sono segnalati con dei simboli colorati gli alberi da identificare.
3 - La caccia al tesoro. Ogni gruppo di bambini ha circa mezz’ora di tempo per cercare e determinare le 10 piante presenti sulla mappa, designate in campo con un cartello numerato e colorato. Quando un gruppo trova una pianta e pensa di essere riuscito a determinarla corre dall’insegnante che ha una tabella con numero e nome corrispondente. Se i bambini hanno fatto centro, il gruppo può proseguire la “caccia”, altrimenti deve tornare indietro, per capire dove sta l'errore.
4 - Dopo mezz'ora, tutti i gruppi si recano dall'insegnante, che annuncia chi ha vinto, calcolando il numero di piante determinate, il tempo impiegato per determinarle ed il numero di errori.
5 - Alla fine c'è una passeggiata in Val Rosandra, per osservare altre piante.
La “Caccia al Tesoro” botanica, inizialmente sviluppata presso l’Orto Botanico Universitario di Trieste, è attualmente attivata in altri Orti Botanici europei, come esperienza ludico-didattica che consente ai bambini di imparare divertendosi.