Terremoti Italia
Società: Max Di Cosimo Installazioni: 50000+ Dimensioni: 192k Versione: v. |
Descrizione
Rimani aggiornato sugli ultimi terremoti in Italia e visualizzali sulla mappa.
Ricerca e mostra i terremoti del passato.
Disponibile l'avviso di nuove scosse quando l'applicazione non è attiva. La frequenza degli avvisi è impostabile dall'utente; la verifica di nuovi terremoti viene saltata in caso di assenza di connessione.
Saltuariamente possono essere inclusi nell'elenco anche terremoti molto forti avvenuti in altre parti del mondo ma rilevati anche dagli strumenti italiani.Domande più frequenti
1) Perché l'orario riportato è diverso da quello del sito INGV?
L'orario del sito INGV è quello di Greenwich senza ora legale. L'applicazione, invece, riporta l'orario corretto con le impostazioni del telefono (+2 in Italia con l'ora legale).
2) Perché a volte sembra che salti gli aggiornamenti in background?
Se l'aggiornamento non va a buon fine per momentanei problemi di connessione, l'applicazione aspetta, per riprovarci, l'aggiornamento successivo e non riprova subito per evitare un eccessivo consumo della batteria.
3) Potrebbe essere aggiunto un filtro sulle località di interesse?
Le località sono aggiunte dai tecnici dell'INGV e non è detto che seguano una convenzione ben definita: si sta valutando il filtraggio sulla base delle coordinate, anche se potrebbe essere di non facile utilizzo.
4) Si potrebbe avere uno storico più lungo?
Lo storico è stato reintrodotto in fase sperimentale ed è basato sui dati del Bollettino Sismico Italiano che risale fino al 2002.
5) Che c'entrano i terremoti di altre nazioni?
In alcuni casi l'INGV include anche questi terremoti, evidentemente perché di notevole intensità e rilevati anche da noi.
6) Preferirei la data nel formato giorno,mese,anno.
Il formato della rappresentazione viene lasciato al telefono seguendo la sua localizzazione.
7) Manca un aggiornamento ogni 5 minuti.
Si era valutato che aggiornamenti troppo frequenti potessero incidere sul consumo della batteria; 15 minuti sembrava adeguato, vista la frequenza media dei terremoti in Italia.
8) Consuma tanta batteria.
Appunto... In realtà quando è chiusa, l'applicazione non consuma nulla se non quando verifica la presenza di nuovi terremoti, con frequenza impostata dall'utente. La verifica consiste in una breve connessione dati (2-3 Kbyte). In caso di consumi anomali, suggerisco di mandarmi una mail.
9) Spero si veda solo per PICCOLE curiosità.
Lo spero anch'io.
in data 29 ottobre 2011