Sono sicura che anche tu commetti quest’errore quando fai il bucato: attenzione, rischi grosso

Secondo alcuni esperti, è giunto il momento di dire ‘addio’ ad una cattivissima abitudine che parecchi amanti del pulito mettono in pratica durante il lavaggio del bucato sporco: cosa evitare di fare.

Per quanto l’invenzione della lavatrice abbia di gran lunga ridotto la fatica da impiegare per lavare tutto il bucato sporco, è bene sottolineare che una mansione del genere continua ad essere tra le più antipatiche e scoccianti da svolgere. Accumulare i panni sporchi e, poi, suddividerli in base al tessuto e ai colori, in effetti, non piace proprio a nessuno, ma è pur sempre necessaria.

donna che fa il bucato e un'altra che fa stop con le mani con segnale di pericolo
Sono sicura che anche tu commetti quest’errore quando fai il bucato: attenzione, rischi grosso (appitaliane.it)

Nonostante, quindi, fare il bucato dei capi sporchi è una mansione parecchio comune, c’è da evidenziare un dato allarmante portato a galla da alcuni esperti. Stando a quanto riferito, sembrerebbe che ci siano ancora parecchie persone che – prima di ancora di azionare la lavatrice – commettono un errore clamoroso, rischiando di mandare all’aria tutto.

Per molti può sembrare un ‘dettaglio’ banale o di poco conto, eppure non è affatto così. Anzi, sembrerebbe che un’abitudine del genere sia assolutamente da evitare, soprattutto se non si ha intenzione di tirare fuori dalla macchina dei vestiti ancora macchiati e per niente lavati e profumati.

Cosa evitare di fare con il bucato prima di azionare la lavatrice

Quando si aziona la lavatrice, la stragrande maggioranza delle persone ha l’abitudine di utilizzare il detersivo e l’ammorbidente. Quello che, però, in pochissimi sanno è che mischiare questi due ‘ingredienti’ all’interno della stessa vaschetta è un errore che non andrebbe mai commesso.

donna che mette bucato in lavatrice
Cosa evitare di fare con il bucato prima di azionare la lavatrice (appitaliane.it)

Solitamente si ha la consuetudine di versare una buona quantità di detersivo, che sia in polvere o liquido, e l’ammorbidente negli appositi scompartimenti della lavatrice. Alcuni amanti del pulito, però, commettono l’errore di mischiarli e, quindi, di inserirli entrambi all’interno della stessa vaschetta, rischiando di mandare tutto all’aria. E il motivo è presto detto.

Il detersivo, infatti, contiene dei tensioattivi anionici che servono ad eliminare le macchie e producono schiuma, che ovviamente serve per rimuovere tutto lo sporco dai vestiti. L’ammorbidente, dal canto suo, non solo non produce schiuma, ma è composto da tensioattivi cationici che servono soltanto a dare morbidezza alle fibre del tessuto.

Insomma, da come si può chiaramente comprendere, entrambi hanno dei ‘compiti’ precisi all’interno della lavatrice. E, se mischiati, non fanno altro che annullare l’uno la missione dell’altro. Per questo motivo, sarebbe sempre meglio prestare attenzione a dove vengono introdotti.

Gestione cookie