Come riutilizzare in casa un cubetto di lievito scaduto: con questi usi alternativi diverrà davvero prezioso, sono tutti utili e geniali.
Lo spreco alimentare è un argomento piuttosto delicato e che, nonostante la forte sensibilizzazione anche da parte dei social e dei media, resta ancora un dato molto alto. Troppo spesso, infatti, si tende a gettare via tutti quegli alimenti, magari scaduti, ma che in realtà o possono essere ancora consumati, oppure possono essere utilizzati per altri scopi.

Ed è proprio in quest’ultima categoria che deve essere collocato il lievito di birra. Uno di quegli alimenti che in casa non manca mai e che serve alla preparazione di tantissime ricette. Tuttavia, per renderlo davvero attivo ed efficace, sarà necessario che il lievito non superi di troppo la sua data di scadenza. Se questo dovesse accadere, il processo di fermentazione non avverrà e di conseguenza non ci sarà alcun tipi di lievitazione.
Come utilizzare in casa un cubetto di lievito di birra scaduto
Oltre ad essere un ingrediente fondamentale per ottenere prodotti da forno soffici e leggeri, come pane e focacce, il lievito di birra è anche ricco di nutrienti, come vitamine del gruppo B e proteine. Insomma, un vero toccasana anche per la salute e gettarlo via una volta scaduto sarebbe un vero peccato. Fortunatamente, esistono dei metodi alternativi per poterlo riutilizzare e renderlo prezioso in casa.

Nonostante le dovute accortezze ti sei appena accorto di avere un cubetto di lievito scaduto? Non pensare affatto di gettarli via, scegli una di queste alternative e riutilizzalo subito:
- Anti-odore: sbriciolare del lievito all’interno delle scarpe, sui tappeti e anche nei cassetti servirà a neutralizzare i cattivi odori e anche l’umidità;
- Ammorbidire i tessuti: aggiungere del lievito di birra nel cestello della lavatrice con qualche goccia di olio essenziale, permetterà di ottenere un bucato fresco e morbido;
- Pulisce le superfici: mescolando un po’ di lievito con dell’acqua si otterrà un mix perfetto per pulire piastrelle, acciaio inox, lavelli e piani cottura;
- Repellente naturale: spargere del sale e del lievito di birra parso nei punti critici, andrà a formare una barriera naturale contro le formiche;
- Sgrassatore per pentole: mescolando lievito con dell’acqua calda, permetterà di ottenere un perfetto sgrassatore per lo sporco più ostinato.
Insomma, le idee di certo non mancano e una volta scelto l’utilizzo più adatto si potrà finalmente evitare di gettare via un alimento ancora utile e prezioso in casa.