La cucina open space è passata già di moda: ora tutti seguono questa nuova tendenza di design

La cucina open space da sogno a ricordo del passato? La moda sta cambiando e si sta affacciando una nuova tendenza di design.

Negli ultimi anni la richiesta degli acquirenti era una cucina open space con affaccia sul salotto. Una soluzione che aumenta la convivialità e che amplifica lo spazio degli ambienti ma che ha anche degli svantaggi.

Donna pensierosa e cucina
La cucina open space è passata già di moda: ora tutti seguono questa nuova tendenza di design (Appitaliane.it)

L’open space in una casa moderna è sicuramente una soluzione che dà valore all’abitazione. Niente pareti divisorie che tolgono spazio e luce, la possibilità di socializzare mentre di cucina, ambiente più arioso e fluido sono alcuni dei motivi per cui tanti italiani amano la cucina aperta sul soggiorno. Soprattutto se i metri quadri a disposizione sono limitati l’open space fa guadagnare importanti punti rendendo lo spazio meno angusto e più vivibile.

Di contro, però, bisogna considerare gli odori e i rumori della cucina che si diffondono in tutta casa. Per non parlare della confusione nel lavello o sul piano di lavoro, non proprio apprezzabile da eventuali ospiti. Con l’open space non è concesso lasciare la cucina in disordine altrimenti tutta la casa apparirà confusionaria e disorganizzata. Proprio per questi svantaggi si sta osservando un’inversione di tendenza con il ritorno a due spazi separati, quello della cucina e quello del soggiorno.

La nuova tendenza è separare cucina e soggiorno, come fare?

Una chiusura che separi cucina e soggiorno permette, come detto, di evitare che l’eventuale disordine creai un’atmosfera poco piacevole così come gli odori che si diffondono in casa. Certo non si vorrebbe rinunciare ai vantaggi che l’open space offre come la maggiore luminosità e l’impressione di una metratura più ampia.

Soggiorno con porta scorrevole
La nuova tendenza è separare cucina e soggiorno, come fare? (Appitaliane.it)

E allora perché non risolvere ogni problema installando una porta scorrevole oppure dei pannelli in vetro da aprire o chiudere all’occorrenza? Si tratta di una soluzione perfetta che coniuga due spazi aperti ma separandoli quando necessario. Scegliendo materiali come il vetro la divisione non impedirà alla luce naturale di passare e l’effetto finale sarà soddisfacente.

In alternativa è possibile pensare di separare cucina e soggiorno con una libreria a tutta altezza, mensole oppure piante. Un vedo non vedo che potrete realizzare secondo lo stile della vostra abitazione, le necessità e il budget a disposizione. La continuità tra gli ambienti potete sempre darla seguendo un unico stile sia per i mobili della cucina che per quelli del salotto. Se, invece, sceglierete una separazione netta allora potete anche optare per stili differenti senza preoccuparsi dell’armonizzazone della casa. I gusti sono gusti, l’importante è che chi abita si senta coccolato, avvolto in un caldo abbraccio e in un ambiente confortevole e funzionale.

Gestione cookie