La psicologia ci aiuta a capire non solo meglio noi stessi ma anche come ci considerano e accolgono gli altri: cosa significa quando alzano le sopracciglia.
I rapporti umani potrebbero essere la cosa più semplice del mondo, soprattutto se ci si limita a rapporti superficiali e cordiali con persone che si incontrano per pochi istanti nel corso della giornata. Possono diventare più complicati quando si decide di stringerli e avere rapporti più profondi, poiché in questo caso subentrano dinamiche del tutto diverse e più articolate che vanno decifrate volta per volta.

Le complicazioni cominciano sin dai primi momenti, quando cioè si cerca di capire se il nostro interesse nell’approfondire la conoscenza è ricambiato. Inizialmente, infatti, ciascuno di noi innalza una specie di barriera, un meccanismo di difesa che serve a tenere ad una distanza di sicurezza qualcuno che non conosciamo bene e di cui non sappiamo se possiamo fidarci.
La situazione di fa ancora più intricata se subentrano interessi di tipo sentimentale. L’attrazione è qualcosa di chimico, che proviamo istintivamente e non riusciamo cancellare con un interruttore, ma che spesso non possiamo leggere negli altri così chiaramente come facciamo con noi stessi.
Cosa significa quando alzano le sopracciglia quando ci vedono? La psicologia ci offre la risposta
Se si riesce ad analizzare in maniera analitica e distaccata i comportamenti non verbali degli altri, si riesce però a comprendere molto più di quanto vogliano lasciare trasparire. Ci sono infatti dei gesti e delle espressioni che facciamo inconsapevolmente e che comunicano il nostro interesse o la nostra disponibilità nei confronti degli altri.

Sicuramente vi sarà capitato di notare che alcune persone, quando vi vedono alzano le sopracciglia prima di salutarvi. Si tratta di una reazione involontaria che comunica ciò che stanno provando nel vedervi. Se foste interessati a stringere un rapporto di amicizia o di altro tipo con queste persone non temete, fatevi avanti.
Sì perché il sollevamento delle sopracciglia indica interesse nei vostri confronti, una forma di felicità nel vedervi e poter passare anche solo poco tempo con voi. Al contrario se qualcuno che vi vede non ha alcuna reazione facciale di questo tipo, allora probabilmente non ha troppo interesse ad approfondire la conoscenza.
Chiaramente non si tratta di una scienza esatta, magari la persona di cui stiamo parlando è molto riservata o magari sta passando una giornata talmente negativa che ogni tipo di emozione è assorbita dallo stato umorale di quel momento. Tuttavia, se l’assenza di trasporto emotivo nel suo volto dovesse essere costante meglio guardare altrove per stringere un rapporto.