Asd Astrea ROMA
Società: App4SportsClub Dimensioni: 10.93 MB Versione: 1.7.27 Tipo App: iPhone / iPod Touch |
Descrizione
La storia dell'A.S. ASTREA ha inizio nel lontano 1948 quando un gruppetto di appassionati, dipendenti del Ministero di Grazia e Giustizia, decisero di formare una squadra di calcio formata da appartenenti dell'allora Corpo degli Agenti di Custodia e di prendere parte al torneo amatoriale "Orlandini". La squadra venne chiamata Unione Sportiva Astrea.
Il divertimento e le soddisfazioni dovute alla vittoria del torneo furono tali che, grazie anche all'interessamento del Dr. Tommaso Jezzi e del Dr. Girolamo Minervini (allora Capo e vice capo dell'Ufficio del Personale) si decise di iscrivere la squadra al primo campionato ufficiale di seconda divisione organizzato dalla F.I.G.C. Correva l'anno 1949. Fu fondato il primo Consiglio Direttivo della squadra formato da alcuni ufficiali e sottufficiali del Corpo degli Agenti di Custodia (Jezzi fu nominato presidente e Minervini suo Vice). L'attività andò avanti per svariati anni senza alcuna interruzione grazie al sacrificio dei dirigenti e dei giocatori che oltre a svolgere il normale servizio istituzionale, giornalmente si recavano al campo per prendere parte agli allenamenti, riuscendo così a mantenere la squadra su livelli molto competitivi (I Divisione-Promozione), con una piccola parentesi nel Campionato 1970-71 allorquando l'U.S. Astrea vinse il Campionato di Promozione e partecipò nella successiva stagione agonistica al Campionato di Serie D (allora semi-professionistico): in quell'anno venne anche organizzato, alla Stadio Flaminio di Roma, un incontro amichevole di calcio con la Nazionale Italiana che rappresentò uno dei momenti maggiormente significativi per la storia di quale gruppo, che ebbe l'onore di confrontarsi sul campo con i maggiori protagonisti del calcio italiano di tutti i tempi quali Dino Zoff, Gianni Rivera, Sandro Mazzola, Giacinto Facchetti, Gigi Riva e tanti altri.
Il vero salto di qualità venne compiuto nell'anno 1985/86, quando 1'U.S. ASTREA, vinse il Campionato Regionale di Promozione, acquisendo il diritto ha partecipare, l'anno successivo al Campionato Interregionale (attuale Serie D).