Terroni - Pino Aprile
Società: Edizioni Piemme Dimensioni: 89.09 MB Versione: 1.0 Tipo App: iPad |
Descrizione
Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero “meridionali”. »Clicca qui e guarda il video!
Il libro che è diventato un vero e proprio caso editoriale, scalando tutte le classifiche, è ora disponibile nella versione per iPad. In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, un saggio controcorrente che, analizzando il conflitto tra Nord e Sud, dà una nuova lettura della storia del nostro Paese.
L’applicazione contiene:
il testo integrale del libro
immagini ad alta risoluzione
contributi video dell’autore
contributi audio
estratti dal film di Pasquale Squitieri, Li chiamarono… briganti
Inoltre consente di:
sottolineare, disegnare o evidenziare
lasciare note su ogni pagina
registrare appunti vocali
prendere appunti su un block notes
condividere tramite email e social network
Fratelli d’Italia... ma sarà poi vero? Perché, nel momento in cui ci si prepara a festeggiare i centocinquant’anni dall’Unità d’Italia, il conflitto tra Nord e Sud, fomentato da forze politiche che lo utilizzano spesso come una leva per catturare voti, pare aver superato il livello di guardia.
Pino Aprile, pugliese doc, interviene con grande verve polemica in un dibattito dai toni sempre più accesi, per fare il punto su una situazione che si trascina da anni, ma che di recente sembra essersi radicata in uno scontro di difficile composizione.
Percorrendo la storia di quella che per alcuni è conquista, per altri liberazione, l’autore porta alla luce una serie di fatti che, nella retorica dell’unificazione, sono stati volutamente rimossi e che aprono una nuova, interessante, a volte sconvolgente finestra sulla facciata del trionfalismo nazionalistico.
Terroni è un libro sul Sud e per il Sud, la cui conclusione è che, se centocinquant’anni non sono stati sufficienti a risolvere il problema, vuol dire che non si è voluto risolverlo. Come dice l’autore, le due Germanie, pur divise da una diversa visione del futuro, dalla Guerra Fredda e da un muro, in vent'anni sono tornate una. Perché da noi non è successo?
Biografia di Pino Aprile
Giornalista e scrittore, pugliese, residente ai Castelli Romani, anni di lavoro a Milano. È stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente; per la Tv ha lavorato con Sergio Zavoli all’inchiesta a puntate “Viaggio nel Sud” e al settimanale di approfondimento del Tg1, Tv7. Per Piemme ha scritto Il trionfo dell’Apparenza, sul deludente esordio del terzo millennio, Elogio dell’imbecille, Elogio dell'errore, accolti con successo e tradotti in molti paesi, adottati in alcuni corsi universitari di management. In Spagna, Elogio dell'imbecille è stato a lungo in testa alle classifiche.
Dopo le dimissioni da Gente, si è dedicato alla sua “malattia”, la vela (ha anche diretto il mensile Fare Vela e scritto libri di mare e vela per Magenes, Il mare minore, A mari estremi, e per Electa-Mondadori, Mare, uomini, passioni).
E non intende smettere...
Visita anche il sito: www.edizpiemme.it