Il Vangelo Secondo Luca

Il Vangelo Secondo Luca
Prezzo: 0,99 US$
Categoria: Libri
Nessuna valutazione
Data pubblicazione: 4 novembre 2009
Società: Westbridge Media
Dimensioni: 4.53 MB
Versione: 1.1
Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad)

Descrizione

Altre applicazioni Westbridge Media su iTunes: "La Sacra Bibbia - Edizione Completa"
"Preghiere Cristiane"
"Il Vangelo Secondo Marco"
"Il Vangelo Secondo Matteo"
"Il Vangelo Secondo Giovanni"
*************************************
Il Vangelo secondo Luca è il terzo dei vangeli canonici del Nuovo Testamento. Narra della vita di Gesù e si apre con le nascite miracolose di Giovanni Battista e di Gesù, per poi descrivere il ministero di quest'ultimo in Galilea, fatto di predicazione, esorcismi e miracoli; dopo aver rivelato ai discepoli la propria natura divina con la trasfigurazione, Gesù si reca a Gerusalemme, dove è crocifisso per poi risorgere, comparire ai suoi discepoli e infine ascendere al cielo.
L'autore, tradizionalmente identificato con Luca evangelista, è interessato a temi quali l'etica sociale, i diseredati, le donne e altri gruppi oppressi. Alcune storie popolari riguardanti questi temi, come le parabole del figlio prodigo e quella del buon samaritano, si trovano solo in questo vangelo, che pone una enfasi speciale sulla preghiera, le attività dello Spirito Santo e sulla gioia. Secondo Donald Guthrie «è pieno di storie superbe e lascia il lettore con una profonda impressione della personalità e degli insegnamenti di Gesù». L'autore intendeva scrivere un resoconto storico, mettendo in evidenza il significato teologico della storia. Aveva inoltre intenzione di raffigurare la cristianità come divina, rispettabile, rispettosa delle leggi e internazionale. Gli studiosi concordano ampiamente che l'autore del Vangelo secondo Luca scrisse anche gli Atti degli Apostoli.
Secondo gli studiosi contemporanei, l'autore di Luca, un gentile cristiano che scrisse intorno all'85-90, utilizzò il Vangelo secondo Marco per la propria cronologia e la fonte Q per molti degli insegnamenti di Gesù; è possibile anche che abbia fatto uso di racconti scritti indipendenti.
L'opera lucana è scritta in un greco colto e scorrevole e merita una certa attenzione anche come opera letteraria della grecità.
Lo stile narrativo del vangelo si presenta più elaborato di quello degli altri vangeli e rivela una ricerca compositiva sobria ed equilibrata.

L'applicazione contiene il testo integrale del Vangelo.

___________________________
Westbridge Media and eBooks
Tutte le novità su www.westbridgemedia.com

Installa / App Store

Screenshot applicazione


Recensioni degli utenti

blog comments powered by Disqus

Installa

InstallaApp Store