il Vangelo Secondo Giovanni

il Vangelo Secondo Giovanni
Prezzo: 0,99 US$
Categoria: Libri
Nessuna valutazione
Data pubblicazione: 1 dicembre 2009
Società: Westbridge Media
Dimensioni: 5.48 MB
Versione: 1.1
Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad)

Descrizione

Altre applicazioni Westbridge Media su iTunes: "La Sacra Bibbia - Edizione Completa"
"Il Vangelo Secondo Matteo"
"Il Vangelo Secondo Marco"
"Il Vangelo Secondo Luca"
"Preghiere Cristiane"
*************************************
Il Vangelo secondo Giovanni è composto da 21 capitoli e come gli altri vangeli narra il ministero di Gesù. Diversamente dagli altri tre vangeli, detti sinottici, il vangelo di Giovanni presenta numerose lacune e aggiunte proprie, con notevoli digressioni teologiche. In particolare Gesù viene identificato con il Logos divino, preesistente dalla formazione del mondo.
Nella versione pervenutaci è scritto in greco. Secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi il testo ha avuto una gestazione redazionale molto travagliata, terminata attorno al 100. La tradizione cristiana lo attribuisce a Giovanni, il "discepolo che Gesù amava". L'esegesi moderna preferisce parlare di una redazione da parte di una "scuola giovannea" che faceva riferimento all'insegnamento dell'apostolo, operante a Efeso.
È a partire da Clemente Alessandrino autore del II e III secolo che il vangelo di Giovanni verrà anche soprannominato "vangelo spirituale". Da allora e nei secoli successivi con tale denominazione ci si riferirà sempre e solo a questo vangelo.
Origene di Alessandria d'Egitto, un altro autore del III secolo, con un'immagine suggestiva tesa a distinguerlo per le sue caratteristiche dai tre vangeli sinottici, ad esso si riferirà chiamandolo "il fiore dei vangeli".
Nonostante la vita di Gesù descritta nel vangelo di Giovanni corrisponda sostanzialmente a quella tratteggiata dai Sinottici, il contenuto e l'impostazione del quarto vangelo ne fanno un'opera indipendente e caratterizzata da sostanziali differenze rispetto agli altri tre vangeli. Alcune discrepanze nel contesto geografico-temporale, la menzione di soli due Segni comuni ai sinottici con l'aggiunta di cinque esclusivamente suoi, la mancanza di alcune predicazioni di Gesù riportate negli altri vangeli farebbero pensare che il quarto vangelo non sia stato scritto in relazione ai precedenti, seguendo piuttosto un proprio intento autonomo.
L'esegesi biblica ha inoltre evidenziato che le divergenze rispetto ai Sinottici potrebbero essere spiegate con lo sfondo culturale in cui si è sviluppato il più tardo dei vangeli. Secondo alcuni interpreti il pensiero religioso del quarto vangelo risentirebbe di influenze gnostiche, ellenistiche (filosofia greca, Filone di Alessandria e Corpus Hermeticum) e soprattutto giudaiche, che avrebbero agito in qualche misura sull'opera giovannea.
Mentre i vangeli sinottici pongono l'accento più sul Regno di Dio e sulla identità di Gesù, il quarto vangelo centra il discorso teologico principalmente sul mistero salvifico del Cristo. Per l'autore di questo vangelo Gesù è il Verbo di Dio incarnato, il figlio di Dio che è via, verità e vita. La stessa passione e morte del Salvatore, lontane dall'essere una sconfitta, sono l'epifania della gloria di Dio padre e dell'amore per la sua Chiesa.



L'applicazione contiene il testo integrale del Vangelo.
___________________________
Westbridge Media and eBooks
Tutte le novità su www.westbridgemedia.com

Installa / App Store

Screenshot applicazione


Recensioni degli utenti

blog comments powered by Disqus

Installa

InstallaApp Store