Il Silenzio della Sindone di Luigi Malantrucco
Società: Croma Multimedia Dimensioni: 27.89 MB Versione: 1.0 Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad) |
Descrizione
L’applicazione ti consente di leggere il libro navigando tramite funzioni di indice e segnalibro.
Contenuto extra:
Galleria delle illustrazioni
Corrispondenza con il Cardinal Martini
Rassegna stampa dell'epoca dei fatti
L'esclusivo audio della Conferenza di Bologna del 1981
Il lavoro del Prof. Luigi Malantrucco è tuttora l’indagine scientifica più completa, non superata né migliorata e neppure sostanzialmente contraddetta dalle successive ricerche effettuate da altri esperti. Ma non solo: è l’unica ipotesi completamente congruente con i dati evangelici e sindonici.
La Sindone, anche solo ad immaginarla, avvolta nel suo silenzio che racconta mille storie, anche quelle non dette o non scritte, non si può non rimanerne colpiti. Per la sua tragica semplicità di oggetto testimone di una morte orribile, disumana. Per la sua misteriosa provenienza che chi crede ritiene certa e a chi non crede non appare poi così impossibile. E per quella forza interiore
che traspare dall’immagine di “un uomo” che, in quanto tale, ha sofferto quanto era “umanamente” possibile soffrire ed è morto “come un uomo per mano di altri uomini” senza tentare in alcun modo di sottrarsi al suo destino.
Che questo destino, questa morte, sia stata una scelta od un disegno divino non ci è data la facoltà di sostenerlo, se non con un atto di fede. Ma l’analisi di come e perché questo uomo sia morto suggerisce una similitudine, anzi, lo identifica con l’uomo chiamato Gesù del quale tramandano la memoria le Sacre Scritture. Migliaia di pagine che trovano conferme nel silenzio della Sindone e viceversa.
Al di qua della fede e al di là della scienza.