Guida Vini Basilicata 2012
Società: EdiSud S.p.a. Dimensioni: 698.89 kb Versione: 1.0.1 Tipo App: iPad |
Descrizione
La casa editrice Edisud Spa, con il contributo di Regione Basilicata, è lita di presentare l'edizione digitale della "Guida Vini Basilicata 2012".
"Basilicata, un sorso di storia millenaria ..."
Con l'Applicazione "Guida Vini Basilicata 2012" avrai sempre a portata di mano, una guida chiara, semplice ed aggiornata.
Scaricata l'edizione la prima volta, questa sarà totalmente consultabile, anche in assenza di connessione.
Possibilità di inserire dei segnalibri, per poi ritrovare facilmente le pagine preferite.
INTRODUZIONE:
Si allarga la rosa dei degustatori chiamati a confrontarsi su novità e peculiarità del panorama vitivinicolo della regione e a certificare la qualità crescente dei vini lucani. Quest'anno, infatti, la "Guida ai Vini di Basilicata" nasce dal lavoro delle tre associazioni di settore più autorevoli presenti sul territorio: Assoenologi, Onav e Ais.
Un'unica commissione di degustazione, riunita nella sede del Movimento del Turismo del Vino, composta da rappresentanti delle tre realtà e coordinate da Assoenologi. Per intere giornate essi hanno analizzato, valutato, commentato e descritto le oltre 100 etichette presentate nel volume. Immutata la modalità dell'esame, eseguito come sempre a partire da bottiglie rigorosamente anonime.
Il risultato è nelle descrizioni tecniche, una per ogni etichetta, raccontate allo scopo di accompagnare i lettori-consumatori nella scelta del vino ideale per ciascuna occasione. La guida si articola in due sezioni, corrispondenti ad altrettanti territori di produzione: Vulture e Sassi. Ogni sezione contiene brevi e interessanti descrizioni dei vitigni caratteristici, delle tradizioni enologiche locali, dei paesaggi, della composizione del territorio. Sono indicate quindi le eccellenze agricole a dop e igp e i piatti della gastronomia tipica.
In questa guida, quindi, gli appassionati, hanno l'opportunità di conoscere a fondo le realtà produttive e di osservare da vicino l'evoluzione delle aziende lucane che, di anno in anno, continuano a migliorarsi dal punto di vista qualitativo, con costanza e dedizione. A testimonianza dell'importante lavoro svolto in vigna vi è un +15% di eccellenze, assegnate ai vini più entusiasmanti. Una crescita cha ha interessato tutte le aree produttive della regione, premiando tanto i produttori del più celebre e blasonato Aglianco, quanto i vitivinicoltori che hanno puntato sulla valorizzazione di vitigni cosiddetti internazionali, presenti ormai in Basilicata da decenni e che qui hanno trovato le condizioni per esprimersi su ottimi livelli qualitativi.
CREDITI:
Direttore responsabile: Giuseppe De Tomaso
Direttore: Carlo Bollino
Progetto grafico, archivio fotografico e coordinamento: Tirsomedia - Bari
Presidente della Commissione di degustazione: Leonardo Palumbo - Presidente Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria
Degustatori:
per Assoenologi: Briglia Antonella, Soleti Francesco, Briola Gerardo, Leone Giuseppe, Palmisano Sante
per Onav: Patrizia Giaquinto, Facciuto Antonietta, Enzo Scivetti
per Ais: Francesco Campione
La chiusura dei testi è avvenuta il 30 ottobre 2011.