Mercatino
Società: Luigi Fonti Dimensioni: 102.50 kb Versione: 1.0 Tipo App: iPhone / iPod Touch |
Descrizione
Mercatino è una implementazione per iPhone di un classico portale per l'inserzione e la ricerca di annunci economici, destinato esclusivamente al mercato italiano.
Una volta installata l'applicazione, sia l'inserzione che la ricerca di annunci sono totalmente libere e gratuite. L'inserzione però richiede che l'utente si sia preventivamente registrato mediante il proprio mail address.
La gestione degli annunci avviene per settori, definiti dalla regione e dalla tipologia. In altre parole, sia per l'inserzione che per la ricerca, l'utente deve selezionare la regione italiana e il tipo di articolo da trattare.
Il funzionamento dell'applicazione è basato su connessioni in rete fra il dispositivo locale e un server. Quindi per qualsiasi operazione (registrazione, ricerca, inserzione, cancellazione di annunci) è indispensabile che il dispositivo (cioè l'iPhone) si trovi in una zona coperta da un servizio WiFi, o almeno 3G (ma WiFi è raccomandabile per avere tempi di risposta più rapidi).
La schermata principale presenta un menù con 4 voci:
- Ricerca Articoli
- Nuova inserzione
- Registrazione
- Informazioni
REGISTRAZIONE
-------------------
La registrazione è indispensabile per poter inserire nuovi annunci, ma non per la ricerca.
Per registrarsi occorre inserire il proprio mail address. Questo sarà poi usato per comunicare all'utente l'accettazione o il rifiuto dei propri annunci.
Tale mail address verrà abbinato ad un codice numerico unico, che da quel momento in poi verrà sempre visualizzato nella schermata principale.
La registrazione è richiesta una sola volta, poi non sarà più necessaria, perché i dati (mail address e codice utente) vengono memorizzati permanentemente sul dispositivo.
NUOVA INSERZIONE
-----------------------
L'inserzione di un nuovo annuncio può essere avviata solo se l'utente si è preventivamente registrato.
Quando si richiede una nuova inserzione, viene avviata una sequenza di varie schermate, per l'immissione dei dati.
La prima schermata permette di selezionare la Regione (tramite un menù a scelta rapida);
la seconda permette di selezionare il tipo di articolo da trattare,
la terza richiede la scelta del tipo di transazione (Vendo/compro) e il titolo dell'annuncio;
la quarta richiede il testo dell'annuncio;
la quinta (e ultima) richiede il prezzo, il numero telefonico e l'email.
Il prezzo e il numero telefonico sono facoltativi, ma utili sia per limitare le richieste fuori budget, che per avere maggiori possibilità di essere contattato dagli interessati.
Il mail address è obbligatorio, e se non definito viene inserito quello usato in fase di registrazione.
L'annuncio non viene pubblicato subito in automatico: prima deve essere valutato e approvato dal responsabile del servizio. Gli annunci relativi ad argomenti contrari alla legge e alla decenza verranno rifiutati.
Normalmente entro poche ore (massimo un giorno) l'inserzionista verrà avvisato con una mail riguardo alla pubblicazione o al rifiuto del proprio annuncio.
RICERCA
----------
La ricerca di annunci richiede, come per l'inserzione, la scelta della regione e della tipologia.
Poi si presenterà una schermata con la lista degli annunci inseriti, relativi alle selezioni fatte.
La lista è sintetica: indica solo titolo e prezzo; selezionando un elemento della lista, verrà visualizzato il dettaglio dell'annuncio, con testo e contatti.
Se l'annuncio visualizzato è stato richiamato dall'autore dell'annuncio stesso, questo avrà la possibilità di eliminarlo: infatti in tal caso sotto al dettaglio dell'annuncio sarà visibile un bottone "Elimina", previsto per questo scopo.
Quindi se un inserzionista vuole rimuovere uno dei propri annunci, deve prima ricercarlo, poi eliminarlo con l'apposito pulsante.