Roberto Benigni è tornato in televisione con “Il Sogno”, dopo l’ospitata a Sanremo: per lui c’è stato però un momento davvero difficile.
Chi non vorrebbe rivedere il Premio Oscar, Roberto Benigni, dietro la macchina da presa? L’attore e regista toscano manca dal set come regista addirittura da 20 anni, infatti il suo ultimo film, “La tigre e la neve”, è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 14 ottobre 2005: fu una pellicola con fortune incerte, sia in termini di incassi, che di critiche, arrivate soprattutto dall’estero.
Da allora, è apparso sul grande schermo, ma come attore, in sole due altre occasioni: nel film di Woody Allen dal titolo “To Rome with love”, uscito nel 2012, in cui interpreta Leopoldo Pisanello, e sette anni più tardi nel “Pinocchio” di Matteo Garrone, dove è Mastro Geppetto. Benigni è così l’unico attore ad aver interpretato il ruolo sia del burattino di Collodi, nel film da lui diretto nel 2002, sia del suo padre umano.
In 20 anni di assenza dalla regia cinematografica, Roberto Benigni non ha comunque rinunciato alla partecipazione a programmi televisivi, ma non solo: “Il Sogno” segue altre produzioni di grande successo, da “Tutto Dante” a “La più bella del mondo”, spettacolo televisivo sulla Costituzione, poi ancora “I dieci comandamenti” e “Francesco – Il cantico”, quest’ultimo unico show prodotto per Paramount+.
Insomma, nonostante le tante speculazioni anche sulla sua salute, anche ieri sera nello show “Il sogno”, dedicato all’Unione Europea, Roberto Benigni si è dimostrato molto in forma, a dispetto anche dei suoi 72 anni. Eppure, qualche anno fa, per la sua salute si era temuto davvero: era infatti il 25 luglio 2018, quando l’attore e regista italiano rimase coinvolto in un brutto incidente.
Roberto Benigni fu coinvolto in un incidente mentre si trovava in Sardegna, precisamente tra La Maddalena e Palau, in compagnia della moglie Nicoletta Braschi e di alcuni amici. Durante una navigazione in gommone, un errore durante una manovra fece sì che l’attore scivolasse e cadesse in mare, riportando alcune lesioni. Appena la notizia si diffuse, emerse grande preoccupazione per l’attore.
In seguito, l’ospedale rilasciò un comunicato ufficiale per rassicurare i suoi fan. La direzione sanitaria informò che l’attore si trovava in buone condizioni e che le sue dimissioni sarebbero avvenute in tempi brevi. Inoltre, il comunicato specificava che il direttore del reparto e il responsabile del Dipartimento di urgenza avevano visitato Benigni, trovandolo in un stato di salute soddisfacente.
Roberto Benigni, nel corso del suo ricovero e anche successivamente, si mostrò molto grato nei confronti del personale sanitario, ringraziando medici e infermieri per le cure ricevute. Ottimista e di buon umore, scelse comunque la strada della riservatezza in quei giorni e quelle settimane. L’incidente è oggi acqua passata e Benigni ha superato la difficoltà continuando a essere un simbolo di vitalità e passione per la cultura italiana.
Secondo alcuni esperti, è giunto il momento di dire 'addio' ad una cattivissima abitudine che…
Sembra impossibile avere tutta casa pulita in meno di mezz’ora? Macché! Se si conoscono a…
Il 2026 sarà un anno di croce e delizia. Alcuni pensionati subiranno un taglio delle…
Eliminare i cattivi odori dalla cucina può sembrare una cosa da niente, ma se non…
Ti trovi in una zona in cui Internet non prende ma hai urgenza di inviare…
Quale sarà il meteo in occasione del weekend di Pasqua che è ormai alle porte?…