Skipper Checklist
Società: Nicola Di Stefano Dimensioni: 12.62 MB Versione: 1.0 Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad) |
Descrizione
Con SKIPPER CHECKLIST tutti i velisti e marinai avranno a portata di mano le principali procedure operative e d’emergenza da seguire come traccia durante sia le normali manovre, che le situazioni più critiche.
SKIPPER CHECKLIST è un’applicazione particolarmente indicata per gli armatori, gli skipper, i co-skipper e, più in generale, tutti coloro che desiderano andare in barca in maniera più consapevole e sicura.
Ogni schermata di SKIPPER CHECKLIST è costruita sotto forma di menù con opzioni che via via scendono sempre in maggiore dettaglio per guidare meglio lo skipper nella scelta delle operazioni da compiere in una determinata situazione.
SKIPPER CHECKLIST è un’applicazione leggera che utilizza pochissimo spazio e batteria. Una volta scaricata, tutti i menù sono caricati sul vostro smartphone o tablet in modo da poter funzionare senza la necessità di alcuna connessione telefonica o WiFi.
Queste sono le opzioni del menù principale:
1. CHECK-IN DELLA BARCA
Sono tutte le operazioni da fare quando si prende in consegna la barca (o si sale a bordo per la prima volta dopo un po' di tempo) per controllare che vi sia tutto e che sia tutto funzionante.
2. BRIEFING ALL'EQUIPAGGIO
Sono tutte le informazioni che è utile dare all'equipaggio (soprattutto inerenti alla sicurezza) prima dell'inizio di una nuova crociera o weekend.
Scorrendo tra le singole voci dei vari menù di questa sezione, è possibile informare l'equipaggio sui principali pericoli a bordo, sulle dotazioni di sicurezza presenti (e la loro ubicazione) e sulle procedure di emergenza che è importante che tutti conoscano.
Alla fine del briefing SKIPPER CHECKLIST consente di inviare una mail a tutto l'equipaggio con un riassunto di tutto ciò che è stato detto.
3. PROCEDURE FONDAMENTALI
Sono quelle procedure che tutto l'equipaggio dovrebbe conoscere: norme sulla sicurezza a bordo, come usare il VHF, come accendere o spegnere il motore, come inviare una richiesta di soccorso.
4. PROCEDURE D'EMERGENZA
Sono tutte le procedure da seguire in caso di incidenti a bordo, come ad esempio: uomo a mare, avaria al motore, emergenza medica, fuoco a bordo, falla, ecc.
5. PROCEDURE OPERATIVE
Sono alcune procedure legate alla normale conduzione di una barca in una crociera: cosa fare prima di partire, prima di ancorare, prima di andare a dormire quando la barca è in rada, ecc.
6. PROCEDURE DI MANUTENZIONE
Sono quelle procedure, periodiche o straordinarie, che servono per garantire il corretto funzionamento dell'attrezzatura, dell'armo e del motore.
---
Ogni situazione in barca è differente e deve pertanto essere affrontata in maniera diversa. Queste procedure possono quindi essere utili solo se consultate con il necessario buon senso che deriva dalla pratica, dall'allenamento e dall’esperienza dello skipper e del suo equipaggio.