Secret Venice
Società: Webmaori Dimensioni: 82.84 MB Versione: 1.1 Tipo App: iPhone / iPod Touch |
Descrizione
Ecco la prima di una serie di App sui segreti e i misteri delle storiche città italiane, oltre a Venezia - della quale proporremo altre tre puntate - seguirà Roma anch'essa con 4 distinte App.
Secret Venice
Una Venezia magica, leggendaria, curiosa, inaspettata, che fa improvvisamente breccia nell’immagine più patinata e rassicurante della città sull’acqua. Venti scorci della Serenissima cui sono associate le storie più belle dell’antica tradizione: come l’arcana costruzione del Ponte di Rialto o l’immortalità di Giacomo Casanova, le quattro statue dei Mori a Cannaregio o gli spettri che si aggirano per le calli.
Un “viaggio” alla scoperta di una Venezia diversa, segreta e misteriosa, fatta di segni levigati dal tempo, ma ancora riconoscibili e tutti da scoprire. Venti luoghi sospesi tra storia e mito, in cui leggende e curiosità, fatti insoliti e aneddoti divertenti, si materializzano laddove presero vita; ed ecco che fantasmi e demoni, dogi e cortigiane, personaggi storici e creature leggendarie, ricompaiono là dove il reale e l’immaginario si intrecciano nella pietra.
Passeggiando nel silenzio, diventa più bello riprendere possesso della città e scoprire, magari dietro a una finestra o nel buio di un sotoportego, i protagonisti di quelle storie che sono ancora là, pronti a raccontarci di loro; oppure ritrovare, scolpiti nelle pietre, forme e messaggi testimoni di antiche vicende. Un modo diverso, avvincente e suggestivo, di visitare la città, di conoscerne la storia più intima e segreta – attinta alla Storia ufficiale (quella meno nota) e alla tradizione orale – con cui il lettore/viaggiatore vive un’esperienza unica e indimenticabile, potendo scegliere di farsi raccontare le storie sui luoghi direttamente dall’autore.
E se camminando fra le calli è ancora possibile andare a caccia di misteri, con l’utilizzo di questa applicazione ci si potrà divertire a lasciarsi sorprendere dalla casualità, decidendo di lasciare che siano le storie, a venirci incontro…
Contenuti:
- 20 storie sulla Venezia segreta e misteriosa
- le leggende possono essere ascoltate direttamente dalla voce dell’autore
- geolocalizzazione e mappe dei luoghi
- fotografie
- possibilità di muoversi liberamente per la città visualizzando la vicinanza di un luogo legato al mistero
Le storie e le leggende sono scritte e raccontate da Alberto Toso Fei e sono frutto di un paziente lavoro di ricerca alla riscoperta dei luoghi della narrazione orale. Ulteriori informazioni sui suoi libri e su altre curiosità legate a Venezia si possono trovare su www.albertotosofei.it