Noto Barocca
Società: Tormena 1945 Dimensioni: 24.34 MB Versione: 1.0 Tipo App: iPad |
Descrizione
GUIDA UFFICIALE DELLA CITTÀ DI NOTO
a breve disponibile in inglese e giapponese
Questa guida, nella sua prima parte, vi presenta la città di Noto e vi conduce, passo passo, in un itinerario di circa 4 ore partendo dal centrale Piazzale Marconi. Vi accompagneremo lungo Corso Vittorio Emanuele, asse principale della città barocca, la cui ricostruzione, a seguito del devastante terremoto del 1693, fu affidata a valenti architetti che disegnarono e realizzarono lo scenografico complesso di chiese e palazzi che oggi possiamo ammirare perfettamente conservati. Le vie, le piazze, i palazzi e le chiese che si incontrano, sono illustrate da un testo descrittivo e da un apparato di immagini inedite di grande effetto e qualità.
Noto è la Capitale del Barocco; la pietra con cui è costruita gioca con la calda luce del sole e i mille dettagli della sua architettura partecipano a comporre il “Giardino di Pietra”, uno spazio emotivo che accoglie, avvolge e quasi imprigiona il visitatore.
I suoi gioielli sono patrimonio dell’umanità per l’Unesco e sono inclusi nella World Heritage List. I netini ricambiano questo grande onore con un’attenta e costante tutela e cura della città, un impegno che da anni si estende al suo territorio fatto di monti, mare e fertile campagna. La cultura della città diventa quindi cultura del territorio e la seconda parte della guida vi porta a conoscere le sue eccellenze: sorprese archeologiche, percorsi di fede, incontaminate oasi naturali, litorali e borghi marinari.