Il Cammino di San Filippo
Società: Federico Sicali Dimensioni: 11.85 MB Versione: 1.0 Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad) |
Descrizione
L'iniziativa finalizzata allo sviluppo del settore del turismo e per il suo posizionamento competitivo quale fattore produttivo di interesse nazionale, onde consentire la realizzazione di progetti di eccellenza per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico nazionale, nonché il recupero della sua competitività sul piano internazionale
Il Territorio
Il territorio d'interesse è costituito da 4 aree della Sicilia Orientale, precisamente dal Comprensorio delle Aci di cui fanno parte : Aci Catena Aci Sant'Antonio, Valverde e Santa Venerina, siti sulla fascia pedemontana dell'est dell'Etna a pochi chilometri da Acireale e dalle sue spiagge, terme e strutture alberghiere. L'Area di Calatabiano dove la tradizione legata al culto di San Filippo d'Agira si mischia al folklore ed è rinomata in ambito internazionale. Il comune di Limina, partner del progetto, dove il culto di San Filippo ha seguaci nelle comunità di emigrati liminesi di Caracas e New York. L'area di Agira costituisce il luogo di partenza del culto di San Filippo: è qui che sono sepolte le sue spoglie e che sono presenti le principali testimonianze storiche ed architettoniche della presenza del Santo.
Progetto
Il progetto prende spunto dall'itinerario percorso dal Santo nell'opera di evangelizzazione della Sicilia, con l'individuazione di alcuni luoghi in cui il culto religioso del Santo ha una storia millenaria. Quindi, seppur discontinuo territorialmente, l'itinerario religioso culturale che si vuole promuovere è legato da un comune denominatore: il culto religioso che in tali località assume caratteristiche tradizionali millenarie. Con lo stesso denominatore infatti, si articolano diverse singolarità territoriali per uso e costumi, retaggio delle varie culture che hanno subito nel corso de i secoli diverse contaminazioni dalle varie dominazioni. La multiculturalità dei territori in esame emerge in modificazioni sostanziali sulle testimonianze architettoniche e sulle tradizioni popolari, tutte accomunate dalla stessa radice di culto religioso.
La rete
Verrà proposto un accordo di rete tra le partnership che comporta la sensibilizzazione degli attori locali affinché costoro si sentano partecipi del progetto e ne sposino con convinzione gli obiettivi e le strategie. Rappresenta inoltre uno dei punti fondamentali del progetto, in quanto l'Accordo di Rete possa creare una sinergia tra gli attori e proporre itinerari turistici competitivi e con elevato standard qualitativi.