Friuli DOC 2013

Friuli DOC 2013
Prezzo: GRATIS
Categoria: Viaggi
valutazioni: iPhone/iPad App - Friuli DOC 2013valutazioni: iPhone/iPad App - Friuli DOC 2013valutazioni: iPhone/iPad App - Friuli DOC 2013valutazioni: iPhone/iPad App - Friuli DOC 2013valutazioni: iPhone/iPad App - Friuli DOC 2013 25 valutazioni
Data pubblicazione: 9 settembre 2013
Società: Rosario Lombardo
Dimensioni: 21.18 MB
Versione: 1.1.0
Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad)

Descrizione

Applicazione Ufficiale di:

FRIULI DOC: VINI-VIVANDE-VICENDE-VEDUTE
A Udine dal 12 al 15 settembre 2013
XIX° edizione

Applicazione realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Udine ed il supporto di CrediFriuli ed innov@ctors.

Si può viaggiare tra mille scorci e mille sapori in un solo weekend?
A Udine sì. Bastano pochi giorni per immergersi in un centro storico accogliente che ad ogni angolo mostra il suo volto più genuino. La città ospita, dal 12 al 15 settembre, la XIII° edizione della prestigiosa manifestazione "FRIULI DOC: vini, vivande, vicende vedute". Il centro storico viene chiuso al traffico automobilistico diventando una vetrina a cielo aperto di cultura, tradizioni ed enogastronomia; le strade e le piazze si animano dalla mattina a notte inoltrata, per creare un'atmosfera unica e coinvolgente.
Mentre gli espositori propongono i prodotti tipici della nostra regione, si può gustare il piacere di una esposizione artistica, di un originale spettacolo e ultimo, ma non meno importante, l'assaggio di particolari piatti accompagnati da selezionati vini, nella cornice di dimore storiche. Senza dimenticare le numerose proposte museali capaci di soddisfare anche un pubblico più sofisticato.
Tanti e sorprendenti sono i punti principali di un programma veramente ricco: negli stand e nei chioschi, nelle piazze e nelle vie del centro, si possono gustare i prodotti tipici friulani, quali il prosciutto di San Daniele e di Sauris, il formaggio Montasio, il frico, i vini, le grappe e molti altri. L'allettante occasione di assaggiare i tesori dell'enogastronomia friulana si coniuga a imperdibili appuntamenti con mostre, spettacoli, esposizioni artistiche e produzioni artigianali, sempre nel rispetto delle più antiche tradizioni locali. E' così che Udine diventa una sintesi del Friuli, dei suoi cibi, dei suoi vini e dei suoi mestieri. Tra le strade e le storiche piazze, sotto i portici e nei musei, negli androni e nelle gallerie, nei ristoranti e nelle osterie, il pubblico curiosa, interessato e divertito da esibizioni di gruppi folcloristici, bande musicali, comici e attrazioni varie per bambini e adulti.
L’atmosfera è veramente unica: anche perché non sono solo il gusto e l’olfatto a farla da padrone, ma la città si regala anche agli occhi nella sua veste più bella e sfolgorante. Di giorno è un caleidoscopio di colori e di vessilli dei borghi e delle varie zone del Friuli “adottate” dalle piazze cittadine. Perché Friuli DOC è un viaggio, un’esperienza sensoriale che riesce a suscitare emozioni ed accogliere e coccolare centinaia di migliaia di persone un po’ da tutt’Italia e dalle limitrofe Austria e Slovenia.
Il segreto di FRIULI DOC è un originale mix di vini, vivande, vicende e vedute capace di calamitare sempre più l'interesse di chi ama non solo il buon bere e il buon mangiare, ma anche l'idea di immergersi nel cuore di una terra vera ed ospitale.
In due o tre giorni ci si innamora di Udine, e lasciarla diventa difficile. Ma niente paura: ci si può sempre ritornare, magari al prossimo FRIULI DOC…

Installa / App Store

Screenshot applicazione


Recensioni degli utenti

blog comments powered by Disqus

Installa

InstallaApp Store