Cammini della fede in Veneto
Società: Geekcups srls Dimensioni: 167.09 kb Versione: 1.0 Tipo App: iPhone / iPod Touch |
Descrizione
La Regione del Veneto ha scelto di investire in questi progetti, con un programma di interventi
di circa tre milioni di euro, nella consapevolezza che il recupero e la riqualificazione dei paesaggi possono essere un elemento di benessere e di nuove opportunità per il territorio, oltre che svolgere una funzione catalizzatrice del turismo culturale e religioso in quanto espressione di una buona qualità della vita.
Il nostro è un programma ambizioso, che fa leva sulla comune ricchezza naturale dei nostri paesaggi, associata a una solida base di tradizioni e retroterra culturale che molto attinge alla componente religiosa, ovunque diffusa e ancora viva all’interno di luoghi come chiese, conventi, monasteri, santuari, chiostri, sepolcri, cappelle votive e molti altri luoghi e spazi di cui oggi più che mai è necessario il recupero.
Vi incontrerete e sarete accolti in luoghi che testimoniano la fede. Viaggerete attraverso “La Grande Rogazione” sull’Altopiano di Asiago, un percorso che interessa principalmente il comune di Asiago ma che coinvolge anche i comuni di Conco, Enego, Gallio, Foza, Lusiana, Roana, Rotzo; percorrerete “La Via dei Papi” un tragitto che si snoda su tutto il territorio della provincia di Belluno interessando i comuni di Belluno, Cesiomaggiore, Feltre, Lentiai, Mel, Ponte nelle Alpi, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina Bellunese, Sedico e Sospirolo. Diventerete protagonisti de “Il Cammino di Sant’Antonio” visitando i territori di Borgoricco, Cadoneghe, Campodarsego, Camposampiero, Padova, San Giorgio delle Pertiche e Vigodarzere; conoscerete gli “Itinerari della fede in Valpolicella” che si snodano tra Fumane, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio di Valpolicella.
Ognuno di questi luoghi genera un’emozione vera; la loro identità, ricchezza storico-archeologica, naturalistica e paesaggistica beneficeranno del valore aggiunto dato dalla realizzazione degli interventi di riqualificazione dedicati a “I Cammini della Fede”, che diventeranno fulcro del turismo religioso veneto, italiano ed internazionale.
I Cammini della Fede che vengono presentati all’interno di questa mostra, e che verranno realizzati grazie al finanziamento della Regione Veneto, si uniranno alla particolarità di questi luoghi nell’incentivare i pellegrini a scoprire tutte le potenzialità del territorio: la vocazione all’accoglienza e all’ospitalità, la qualità e la specificità dei luoghi religiosi, la rete della cultura, dell’artigianato e delle testimonianze storiche tipiche della nostra gente.
Sarà l’occasione per interpretare il cambiamento del nostro territorio, in quanto il paesaggio è il luogo per eccellenza delle trasformazioni.
Un cambiamento al quale l’Amministrazione contribuisce con l’immissione nel circuito turistico religioso di nuovi contenuti e spazi capaci di rispondere ad esigenze di cultura e di religiosità, facendo tesoro di una valorizzazione del turismo religioso nei suoi elementi costitutivi che sono territorio, accoglienza, comunicazione.
Denominatori comuni di tutti i luoghi che avremo modo di scoprire con questa mostra itinerante.