Bassano lite
Società: Parallelo Dimensioni: 190.36 MB Versione: 1 Tipo App: iPhone / iPod Touch |
Descrizione
Benvenuto nell'applicazione del Museo Civico di Bassano del Grappa
*******************************************
Il Museo Civico è uno dei più antichi Musei del Veneto, sorto nel 1828 in seguito al legato del naturalista Giambattista Brocchi, trovò nel 1840 la sua sede attuale nell’ex convento di San Francesco. L’intero patrimonio nel tempo si è eccezionalmente arricchito tanto che oggi è possibile ammirarne solo una parte, allestita nelle sezioni archeologiche (reperti di età paleoveneta, magnogreca, romana e medievale), nella pinacoteca (opere pittoriche dal XIII al XX secolo) e nel chiostro (lapidario di cippi, stemmi, iscrizioni, pietre tombali e frammenti architettonici a partire dal XIII secolo).
La pinacoteca in particolare conta oltre 500 dipinti, tra i quali spicca la più grande raccolta di opere di Jacopo dal Ponte esistente al mondo e una ricca documentazione dell’attività della sua bottega. Accanto a Jacopo sono presenti altri dipinti dei figli Francesco Bassano il giovane (1549 - 1592), Leandro (1557 - 1622) e Gerolamo (1566 - 1621) e del padre Francesco Bassano il vecchio (c.1475/1478 - 1539).
Ampia è la documentazione dell'arte del XVII e del XVIII secolo, che permette di apprezzare i più importanti artisti italiani di ambito veneto, tra cui Pietro Longhi, Giambattista Piazzetta, Marco Ricci, Giambattista Tiepolo
La Sezione canoviana raccoglie tremila disegni autografi, l’epistolario, la biblioteca, i bozzetti, numerosi gessi e la serie, unica, dei monocromi.
Con questa App “Bassano”, il Museo Civico di Bassano del Grappa è a portata di mano!
“Bassano” di ArtFirstGuide® è la nuova applicazione di Parallelo per iPhone, iPod touch, voluta dal Museo Civico di Bassano è disponibile, sia come videoguida in uso direttamente al museo con l’ausilio di ipod touch in distribuzione presso il book shop, sia com App scaricabile gratuitamente da itunes
Potrai scoprire i massimi capolavori di Jacopo dal Ponte e da, orientarti tra le sale del Museo, preparare il tuo viaggio a Bassano, avendo sempre a disposizione le informazioni pratiche sul museo.
L’applicazione presenta le informazioni in modo diretto e immediatamente comprensibile attraverso diverse modalità di “visita”:
museo
descrive le sale più rappresentative, elenca le opere, aggiorna sulle news, fornisce informazioni su orari e biglietti
lista Sale
illustra le 12 sale con una descrizione ufficiale redatta dalla direzione del Museo Civico, corredata di immagini ufficiali e di audio- video, curando sempre l'esattezza dell'informazione storica ed artistica e la collocazione nel Museo
codici
permette con un semplice codice numerico di rintracciare la scheda delle opere o delle sale
I testi sono a cura della direzione Museo Civico di Bassano del Grappa. Le immagini sono di proprietà del Museo Civico di Bassano del Grappa.
Parallelo collabora da molti anni è attiva nel campo della informatica e dei Beni Culturali. Il Progetto ArtFirstGuide raccoglie alcuni dei principali musei italiani a Napoli, Firenze, Bassano e prossimamente a Modena e Venezia