Alp Stories
Società: J’eco s.r.l. Dimensioni: 37.15 MB Versione: 1.0 Tipo App: iPhone / iPod Touch |
Descrizione
‘Alp Stories’ conduce alla scoperta del patrimonio culturale di una piccola regione alpina, a cavallo del confine politico che separa Italia e Svizzera e, più precisamente, Lombardia e Cantone dei Grigioni.
Gli itinerari tracciano un percorso attraverso quattro vallate, che insieme disegnano un anello percorribile a piedi, in bicicletta e a tratti anche in treno: dalla Valtellina, più a meridione, salendo a nord lungo la Valchiavenna, che prosegue in Val Bregaglia verso il territorio svizzero sino al passo del Maloja, per poi declinare in Engadina e, più a sud ancora, entrare in Val Poschiavo, ricongiungendosi alla Valtellina nella zona di Tirano.
‘Alp Stories’ interpreta questo territorio tramite una ‘lente’ particolare, che invita il visitatore a intraprendere un’esperienza diversa: un’esplorazione più consapevole attraverso le micro-storie sociali di questa regione. L’intento è di cominciare a portare in luce il repertorio etnografico che fa di queste Alpi un’area con una comune vocazione transfrontaliera e dalle molteplici culture della sussistenza. Una rapida occhiata alla storia locale europea, ad esempio, ci ricorda che fra il 1512 e il 1797 buona parte di quest’area fu sottoposta e unificata sotto l’elvetica Repubblica delle Tre Leghe, sottraendola pur con diversi gradi di ingerenza all’influenza italiana.
Siamo abituati a pensare a questa regione alpina come a una meta per il turismo invernale oppure come a un territorio da lasciarsi velocemente alle spalle per raggiungere i paesi del centro Europa. La costruzione, nel corso dell’ultimo mezzo secolo, dei principali trafori ha diffuso la percezione che le Alpi costituiscano da sempre una barriera naturale, che è preferibile aggirare.
Uno sguardo etnografico, gettato tra fatti e racconti del passato e tra pratiche e saperi del presente, invece, ci racconta che non è sempre stato così. Se valichi e passi furono per diversi secoli motivo di conflitto fra governi, non altrettanto avvenne per le popolazioni locali: si andava e si veniva, lungo sentieri e mulattiere percorse da molte e molte generazioni. Le dure, a volte estreme, condizioni di vita hanno stimolato comunità e insediamenti a connettersi, raggiungersi, scambiare e ibridarsi: un bisogno vitale può così trasformarsi in una competenza culturale diffusa, che anche oggi possiamo continuare ad apprezzare.
I contenuti di ‘Alp Stories’ sono fruibili attraverso escursioni cicloturistiche, senza nulla togliere a chi fosse a piedi, in treno o munito di automobile. Tuttavia, di una qualità sarà necessario munirsi: la lentezza, che rende il tempo di attraversamento un vero e proprio viaggio culturale fra le Alpi che uniscono Italia e Svizzera.
L’Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia, con il supporto di Dynamoscopio, ha curato il reperimento e l’elaborazione dei contenuti.