m-jixel
Società: IES Solutions Srl Dimensioni: 1.00 MB Versione: 1.0 Tipo App: iPhone / iPod Touch |
Descrizione
m-jixel è la prima applicazione gratuita che permette di inviare segnalazioni in caso di pericolo.
Con m-jixel è facile creare, segnalare e condividere i dati su un incidente.
m-jixel calcola automaticamente il luogo in cui ci si trova ed invia al server JIXEL le coordinate geografiche e tutta una serie di informazioni aggiuntive sull’incidente segnalato.
Il servizio è in fase sperimentale ed è accessibile esclusivamente ad utenti registrati e approvati.
m-jixel è stato sviluppo da IES Solutions S.r.l. ed è la versione iPhone di JIXEL.
JIXEL è una suite di applicazioni software basate sul web, che consente ai servizi di emergenza (Vigili del Fuoco, Ambulanze, Polizia, Protezione Civile…) di scambiare informazioni durante le operazioni giornaliere di soccorso e nella gestione di eventi catastrofici e delle loro conseguenze. Jixel è, dunque, la prima sala operativa congiunta in ambiente Web 2.0, per la cooperazione tra Servizi di Emergenza.
JIXEL è conforme allo standard nazionale italiano di interoperabilità adottato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco Nazionale Italiano (Ministero dell’ Interno) con i Decreti del 17 giugno 2008 e del 23 maggio 2011.
Le segnalazioni inviate con m-jixel sono da considerarsi utili solo a scopo dimostrativo e NON VENGONO IN NESSUN MODO processate dai servizi di emergenza.
m-jixel non sostituisce pertanto le chiamate di emergenza che devono essere effettuate al numero di emergenza dei Vigili del Fuoco (115).
Funzionalità:
- Individuazione del luogo in cui ci si trova e visualizzazione su mappa.
- Creazione e condivisione delle informazioni relative ad un incidente (es. coordinate geografiche (lat/lon) del luogo in cui ci si trova, informazioni aggiuntive).
- Invio della segnalazione agli operatori di soccorso (attualmente in fase di sperimentazione e non inserito nelle procedure di gestione delle emergenze).
- Consultazione della mappa(mediante il tasto ‘Visualizza’) per avere una visione globale su ciò che accade (segnalazioni sul territorio).