CentroAnchio
Società: Sinesy s.r.l. Dimensioni: 1.57 MB Versione: 1.1 Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad) |
Descrizione
L'idea fa perno sulla costituzione di un soggetto unitario per la gestione di determinate aree circoscritte del centro urbano/storico con finalità di sviluppo, gestione e promozione non solo commerciale, ma di valorizzazione complessiva dell'area urbana considerata.
A tale scopo si predispongono progetti ed azioni concrete per la valorizzazione dei centri urbani (Piano di Marketing d'Area) anche attraverso degli accordi di programma pubblico-privato con la definizione:
delle POLITICHE ( in merito a: le infrastrutture, la viabilità, l'accessibilità, il mix merceologico, le politiche di marketing urbano, gli aspetti immobiliari, ecc);
degli AMBITI DI INTERVENTO (in merito a: valorizzazione e specializzazione commerciale delle singole aree, eventuali nuovi mercati rionali alimentari, gli eventi ludici e le promozioni di area e di via, le proposte culturali, ecc.);
delle AZIONI COORDINATE (ogni componente dell'intesa si impegna a realizzare nei modi e nei tempi le azioni di sua pertinenza così come definito dal Piano di Marketing d'Area).
Lo strumento operativo, per una siffatta gestione unitaria dell'intesa pubblico-privato, è stato individuato nella costituzione di una ASSOCIAZIONE (denominata Associazione Sviluppo & Territorio) alla quale partecipano: le Imprese del Terziario e non, le Attività economiche ubicate nell'area, le imprese pubbliche di servizio, le Organizzazioni di categoria (ASCOM, CONFARTIGIANATO, CONFCOOPERATIVE, UNINDUSTRIA), le Aziende Speciali (ATAP – PORDENONE FIERE – GSM), l'Amministrazione Comunale di Pordenone, l'Amministrazione Provinciale, la C.C.I.A.A della provincia di Pordenone, le Banche locali (FRIULADRIA AGRICOLE - CASSA DI RISPARMIO FVG - BCC PORDENONESE - BCC S.GIORGIO E MEDUNO).
Per garantire il miglior risultato dell'iniziativa (anche con le azioni promozionali delle associazioni di categoria) è favorita la partecipazione del maggior numero di imprese operanti nell'area di interesse, di attività ubicate ai primi piani quali studi e professionisti, di privati cittadini (oltre che favorire l'entrata di nuovi "competitors" in grado di elevare la capacità attrattiva complessiva).