Pesistica - Sport per tutti gli sport
Società: Calzetti & Mariucci Editori Dimensioni: 112.07 MB Versione: 1.0 Tipo App: iPad |
Descrizione
Edizione digitale del libro di Antonio Urso, Presidente della Federazione Italiana Pesistica.
Questa versione è migliorata dalla presenza di video ed animazioni che illustrano in modo esemplare gli esercizi di cui si parla nel libro.
Una caratteristica peculiare della pesistica è quella che, nonostante il passare del tempo, è capace di ringiovanire, di non lasciarsi rughe, ma al contrario, di sapersi adattare al tempo, alle esigenze dello sport moderno e di ogni atleta che vuole sviluppare la propria forza. È uno sport che ha dentro la “forza”.
Questo ringiovanimento è dato anche dal fatto che conosce bene la storia dell’uomo e dello sport, è tra le più antiche discipline al mondo, ma, in particolare, è capace di allenare ogni sport essendo ancora oggi uno dei migliori sistemi conosciuti. Per tale ragione deve, inevitabilmente, mostrare freschezza ed appeal.
In questo volume, è stata trattata la pesistica olimpica, ma non solo. Sono stati presi in considerazione tutti gli strumenti per trasferire questo modello di allenamento ad altri sport: dalla corretta tecnica di sollevamento, alla prevenzione e correzione degli errori, così come, alla distribuzione del carico e dell’intensità di allenamento, prendendo in esame vari modelli di prestazione sportiva, , consigliando per ognuno di loro il metodo di allenamento.
Sono stati analizzati inoltre argomenti come la composizione corporea e l’influenza che la stessa ha sulla prestazione di forza, la prevenzione dei traumi, così come, illustrati concetti di riabilitazione funzionale.
L’allenamento della forza generale e specifico di ogni sport, non può non avere correlazione con il metodo di allenamento della pesistica, ne è convinta la FIPE (Federazione Italiana Pesistica), il suo staff tecnico e scientifico e la NSCA-Italia; da tali convinzioni è nato questo volume destinato a tutti coloro i quali operano nell’ambito dello sviluppo forza.