WakeApp
Società: Giacomo Imperiolini Dimensioni: 460.25 kb Versione: 1.0 Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad) |
Descrizione
Svegliati! - Buongiorno
Nel corso della splendida esperienza educativa che Don Bosco ha vissuto a Valdocco ha sempre avuto un compito particolare l’incontro di preghiera serale con i ragazzi che vivevano con lui. A conclusione della preghiera per soli tre minuti offriva un commento a eventi accaduti nel corso della giornata, proponeva piste di riflessione sulla pratica sacramentaria, trasmetteva testimonianze di ragazzi e di famiglie che aveva incontrato. Tale intervento quotidiano nasce da Mamma Margherita, in una fredda serata dell'inverno del 1848.
La tradizione rimane viva nelle case salesiane di tutto il mondo attraverso l'esperienza del "buongiorno" o della "buonanotte": un momento formativo e di preghiera tipico della pedagogia salesiana.
Questa applicazione WakeApp, giocando sui termini "wakeup" e "App", invita i giovani a svegliarsi, a prendere in mano la loro vita. Vuole essere uno strumento in mano agli educatori delle case salesiane, scuole, oratori, e ai ragazzi, con una proposta sempre più ricca di stimoli per la riflessione, la preghiera. È stato ideato dall'equipe pastorale dell'Istituto Salesiano di Villa Sora, che attende suggerimenti da ogni parte d'Italia, per poter essere uno strumento sempre più condiviso fra le case salesiane che operano in mezzo ai ragazzi giorno dopo giorno.
- AppUp: in questa sezione è sempre visibile l'ultimo "intervento" inserito, insieme al menù di ricerca per titolo. Puoi scorrere i titoli e scegliere qual buongiorno-buonanotte che più ti interessa
- bXno: una raccolte di preghiere del buon cristiano (bXno)
- Preghiere: preghiere della tradizione cristiana e dei santi, che posso alimentare la tua preghiera personale e quella comunitaria.
- Racconti: sezione pensata soprattutto per i ragazzi delle elementari e delle medie. Racconti e storie che aiutano ad approfondire alcuni temi e che hanno una "morale", spesso esplicitata.
- Pro-vocante: sezione provocante, nel senso che ti chiama e ti invita ad uscire allo scoperto. Troverai una serie di video, frasi, fatti della vita reale che ti costringeranno ad interrogarti sulla tua vita, con le sue risorse e difficoltà, perché tu possa fare sempre più della tua vita un capolavoro.