Museo del Paesaggio in LIS
Società: Netycom Srl Dimensioni: 1.51 GB Versione: 1.0 Tipo App: iPad |
Descrizione
Museo del Paesaggio in Lis è l'applicazione sviluppata per scoprire le meraviglie della Sala Pittura e della Sala Scultura del Museo del Paesaggio di Verbania. Strumento di approfondimento e guida interattiva museale, questa app è stata studiata per rendere fruibile il Museo anche a persone non udenti. L'applicazione infatti, oltre a contenuti testuali e sonori, presenta contenuti tradotti nel Linguaggio LIS (Lingua italiana dei Segni).
Museo del Paesaggio in Lis è un'app composta da 12 schede, una dedicata alla presentazione del Museo stesso e 11 dedicate ai più importanti pittori e scultori le cui opere sono esposte nelle sale del Museo.
In ciascuna scheda è possibile visualizzare il video realizzato in linguaggio LIS e corredato sia da sottotitoli che da sonoro.
Viene proposto un approfondimento sull'opera principale dell'artista, descritta e illustrata nel video, sulla sua biografia e su altre opere da lui realizzate. La scheda inoltre è corredata da una sezione dedicata alla corrente artistica seguita dall'artista.
Questa applicazione propone quindi un approfondimento dinamico e interattivo nel mondo della pittura e della scultura nel periodo compreso tra l' Ottocento e il Novecento, un vero e proprio excursus tra le opere artistiche realizzate nel territorio del Lago Maggiore da artisti come Ashton, Fornara, Tominetti, Tozzi, Penagini, Litta, Ranzoni, Ferraguti, Martini e Troubetzkoy. Nell'app è inoltre disponibile una scheda dedicata a due affreschi del Quattrocento ospitati nella Sala pittura del Museo.
L'app può inoltre servire da vera e propria guida durante la visita al Museo in quanto può leggere codici QR appositamente installati nelle sale dello stesso per guidare l'App nella presentazione di diversi artisti.