Repubblica delle Idee 2012
Società: Gruppo Editoriale L’Espresso Dimensioni: 15.53 MB Versione: 1.0 Tipo App: iPad |
Descrizione
Scarica l’app ufficiale e gratuita per vivere in diretta i quattro giorni che Repubblica organizza a Bologna dal 14 al 17 giugno 2012. Una guida agli eventi, ai personaggi e alle opportunità dell’iniziativa. Tutti gli appuntamenti attorno a te georeferenziati su una mappa, con la possibilità di seguire su iPad o su iPhone i live stream e i video on demand.
“La Repubblica delle Idee” nasce con l’ambizione di portare anno dopo anno in una piazza – reale e mediatica – il meglio delle firme di Repubblica, della loro capacità di guardare all’avvenire senza smettere di coltivare la memoria. E soprattutto con l’ambizione di fare incontrare le facce che stanno dietro queste firme con la comunità dei lettori di Repubblica, per raccontare insieme quale domani vale la pena di costruire e come fare per costruirlo. È per questo che la parola d’ordine della festa 2012 è “Scrivere il futuro”. Per la prima volta de la “Repubblica delle Idee”, la scelta è caduta, per mille motivi, sulla città di Bologna e su una regione dove civiltà, senso civico, capacità di confronto e tolleranza sono parte profonda del Dna sociale. Oggi, dopo la tragedia del terremoto, Repubblica vuole essere, in qualche modo vicina al dolore, alla dignità e al desiderio di ripresa della gente emiliana.
Per quattro giorni, dalla sera di giovedì 14 giugno 2012 alla sera di domenica 17, il cuore di Bologna – in particolare i palazzi D’Accursio e Re Enzo, le piazze Maggiore e Santo Stefano, l’Archiginnasio e la Libreria Ambasciatori – ospiteranno una settantina di appuntamenti: dibattiti, faccia a faccia, interviste (su tutte quella di Ezio Mauro e Eugenio Scalfari al presidente del Consiglio Mario Monti), conferenze, mostre; ma anche film, concerti, momenti di teatro e cabaret. Tutto a ingresso libero. Ovviamente, per ogni sala o spazio, fino ad esaurimento dei posti.