Notizie della Regione Piemonte
Società: Consiglio Regionale del Piemonte Dimensioni: 24.11 MB Versione: 1.0 Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad) |
Descrizione
La rivista Notizie della Regione Piemonte ha iniziato le pubblicazioni nel 1972, rappresentando l’unico strumento di comunicazione diretta della Regione: oggi, è l’unico strumento di comunicazione curato congiuntamente dagli Uffici stampa di Giunta e Consiglio.
A distanza di quarant’anni, a fine 2011, l’evoluzione del sistema informativo e delle modalità di comunicazione adottate dall’Ente, ha imposto una completa rivisitazione del ruolo e dei contenuti. La precedente periodicità (bimestrale), non permetteva di seguire tempestivamente le vicende politico-amministrative. D’altro canto, sono nati e si sono sviluppati ben altri strumenti (sia cartacei sia multimediali) per dare conto del dibattito, dell’iter dei provvedimenti, delle iniziative regionali.
Si è ritenuto, dunque, di rivedere la mission di Notizie, trasformandola in un “magazine”, con periodicità trimestrale, contenente servizi di approfondimento sulle principali tematiche del dibattito politico e amministrativo.
In pratica, si individuano di volta in volta alcuni grandi temi – meno soggetti a obsolescenza – proponendo per ognuno di essi ampi reportage, che vedano sia la posizione della Regione, nelle diverse componenti (Giunta, maggioranza, opposizione), sia il supporto di interventi esterni qualificati (da parte di soggetti influenti: associazioni di categoria, rappresentanza sociale, enti locali, mondo accademico…).
In tal modo Notizie può diventare un centro di dibattito in grado di esprimere una posizione qualificata su temi centrali per lo sviluppo socio-economico e per l’identità culturale del Piemonte.
Alla redazione della testata cartacea (circa 20.000 copie) si abbina la possibilità di renderla disponibile in tempo reale sul sito Internet istituzionale (dove è già caricato l’intero archivio di oltre 40 anni di uscite).
Da ora è disponibile anche attraverso l’apposita App.