Leggere:Tutti
Società: Agra Editrice Dimensioni: 6.85 MB Versione: 1.0 Tipo App: iPad |
Descrizione
La missione di Leggere:tutti, rivista diretta fin dalla nascita da Giuseppe Marchetti Tricamo, è far crescere la lettura in Italia rivolgendosi ad un pubblico il più ampio possibile. Particolare attenzione è posta alle piccole e medie case editrici e alle librerie indipendenti. L’idea di fondo di Leggere:tutti è essere un enzima per lo sviluppo di altre iniziative. Una rivista che parla di libri, ma anche di tutto quello che c’è intorno ai libri: scrittori, case editrici, librerie, biblioteche, istituzioni, culturali, e-commerce…
La lente di Leggere:tutti focalizza la propria attenzione su tutti i generi di libri: dalla saggistica ai romanzi, dall’economia al marketing, dai libri per ragazzi a quelli di storia e geografia, dai libri per viaggiare a quelli per sognare, come i libri di poesia.
La pubblicazione si caratterizza quindi come uno strumento per avvicinare e far crescere l’interesse verso la lettura. Per questo dà spazio a numerose informazioni di servizio: come leggere un libro, dove reperire i libri introvabili (Internet, librerie, biblioteche specializzate…), come organizzare la propria biblioteca, dove si trovano in ogni città i mercatini dei libri.
Ogni mese sono segnalati in una rubrica fissa i principali appuntamenti: fiere, presentazioni ed eventi legati al libro.
In ogni numero sono presenti servizi su avvenimenti, novità editoriali, classifiche dei libri più venduti.
Alcune delle iniziative promosse da Leggere:tutti
Numerose sono le iniziative e le attività realizzate da Leggere:tutti negli ultimi anni. Tra le tante si segnalano:
•“la costituzione dei “Club di Leggere:tutti” per aggregare sul territorio gli amanti della lettura. Ogni anno le tessere d’argento dei “Club di Leggere:tutti” vengono consegnate a personaggi che si sono distinti nel campo della promozione del libro e della lettura;
•“Un treno di libri per Napoli”: è stato organizzato per due edizioni di Galassia Gutenberg un treno speciale con 500 lettori e scrittori;
•“La libreria che vogliamo”: in un grande spazio alla Fiera Internazionale del Libro di Torino del 2007 erano presenti realizzazioni e suggerimenti su come poteva essere organizzata la “libreria che vogliamo”. I visitatori potevano inoltre segnalare con appositi pizzini le loro idee;
•“Scrittori in Campagna”: nel 2008-2009 sono state realizzate una quindicina di presentazioni di libri negli agriturismi;
•“Una nave di libri per Barcellona”: una crociera letteraria organizzata insieme alla Grimaldi Lines dal ogni anno in coincidenza con la festa di “San Giorgio, i libri e le rose” con cui si celebra con grande partecipazione della popolazione nella città catalana la Giornata Mondiale del Libro. E’ prevista naturalmente anche un’edizione 2013.
Il prezzo della singola copia è di 1,79 €
L'abbonamento annuale costa invece 10,99 €
L'abbonamento verrà rinnovato automaticamente alla scadenza salvo disdetta da parte vostra. Qualche giorno prima verrete comunque avvisati via e-mail.