SanGabriele

SanGabriele
Prezzo: 0,79 €
Categoria: Mode e tendenze
valutazioni: iPhone/iPad App - SanGabrielevalutazioni: iPhone/iPad App - SanGabrielevalutazioni: iPhone/iPad App - SanGabrielevalutazioni: iPhone/iPad App - SanGabrielevalutazioni: iPhone/iPad App - SanGabriele 1 valutazioni
Data pubblicazione: 28 agosto 2012
Società: CrisalisDev
Dimensioni: 57.34 MB
Versione: 1.0
Tipo App: iPhone / iPod Touch

Descrizione

La prima applicazione per iPhone su San Gabriele dell'Addolorata che si propone come uno strumento davvero innovativo per conoscere il "santo dei giovani" attraverso l'iconografia e la poesia. Contiene infatti una grande raccolta di santini, inni, canti e poesie dedicati a questo santo "particolarmente caro a milioni di persone che continuano a pensarlo quale era davvero: bello, gioviale, amante delle belle lettere"*.
I contenuti sono stati estratti dal libro "Gabriele dell'Addolorata nei santini e nella poesia" di Gabriele Di Cesare edito nel 1998.

L'applicazione è divisa in 5 tab ognuna dedicata rispettivamente a:
- la cronologia del santo;
- cenni sull'iconografia;
- i santini;
- la poesia;
- utilità.

I santini sono ordinati cronologicamente e suddivisi in base alle tappe del processo di canonizzazione di San Gabriele. Ciascuno di essi è corredato da un piccolo testo che ne illustra le caratteristiche principali e alcune curiosità.

Le poesie rappresentano una forma devozionale molto raffinata che esprime "una fenomenologia di straordinaria intensità religiosa ed emotiva fin dal 1892"*. Si tratta spesso di canti e inni che erano eseguiti durante i pellegrinaggi a piedi al santuario, che hanno rappresentato uno degli elementi caratteristici della devozione al santo. "Quello della poesia è un aspetto sul quale giova riflettere, specie nell'ottica del recupero di certi modi di intendere il santo e porsi di fronte all'eternità, oltre che nell'ottica del valore letterario"*.

L'ultima sezione è stata pensata per offrire notizie sul libro e il suo autore, sul santuario (mappa, itinerari e orari) e dà la possibilità, a chi è interessato, di inviare un email per chiedere qualsiasi tipo di informazione e/o curiosità a riguardo.

SUGGERIMENTI
Per ingrandire le immagini dei santini oltre al "pinch to zoom" (allargando o avvicinando l'indice e il pollice sullo schermo), è abilitata anche la funzione del doppio tap con un dito per ingrandirle e il singolo tap con due dita per ridurle.

*citazioni dal libro "Gabriele dell'Addolorata nei santini e nella poesia".

Installa / App Store

Screenshot applicazione


Recensioni degli utenti

blog comments powered by Disqus

Installa

InstallaApp Store

Altro dallo sviluppatore