LFM Sordi
Società: Made in Tomorrow s.r.l. Dimensioni: 70.46 MB Versione: 1.0 Tipo App: iPad |
Descrizione
LFM Sordi Applicazione dedicata al decennale dalla scomparsa di Alberto Sordi, foto scattate da Marcello Geppetti.
All’interno della app Lens Forward numero 1, Catalogo Ragionato dell’archivio di Marcello Geppetti, abbiamo raccontato alcuni elementi biografici del fotografo e alcune caratteristiche del suo archivio. Allora fu il numero enorme di negativi e la vastità degli argomenti a colpirci fino allo stupore.
Con il tempo però un’altra caratteristica è emersa con prepotenza e non è facile da spiegare.
Chi ha acquistato e letto il primo numero di Lens Forward sa che il nostro approccio è quello di cercare una emozione contenuta nella fotografia e rapportarla ad altre situazioni che suscitano lo stesso sentimento.
Bene, oggi, dopo aver scansionato quasi 40.000 negativi, sappiamo che è l’intero archivio ad avere una sua poetica.
Una poetica fatta di istanti che si dilatano dentro di noi mostrandoci luoghi, personaggi e situazioni nella loro realtà e nel significato, altrettanto vero, del loro mito.
Così ci siamo lanciati nel tentativo di unire all’emozione della singola foto la ricerca della verità nascosta che Geppetti metteva in ogni fotografia.
Come se lo scatto potesse andare oltre l’oggettivo e squarciare il velo della rappresentazione e cogliere un pensiero essenziale , un rimpianto o una speranza.
Con questo criterio proviamo a produrre una prima monografia dedicata a un personaggio di cui si è detto, scritto e visto talmente tanto da rendere difficilissimo aggiungere qualcosa.
Allora guardate questi scatti e le poche riflessioni che ci sono accanto e aggiungeteci quello che nessuno potrà mai scrivere, le vostre sensazioni.