Leo
Società: Ian Rossi-Pedruzzi Dimensioni: 10.36 MB Versione: 1.0.20 Tipo App: iPhone / iPod Touch |
Descrizione
L’associazione Alessia è nata il 23 marzo 2004 a Vernate con lo scopo di migliorare e ampliare il settore pediatrico del Cantone Ticino e di creare un sostegno per le esigenze dei bambini che hanno bisogno di cure particolari nell’ambito della pediatria e aiutare le loro famiglie.
Ogni anno molti bambini sono trasportati oltre Gottardo per trovare le cure e le infrastrutture adatte alle loro esigenze che purtroppo il Ticino ancora non può offrire. Non esiste, infatti, negli ospedali del nostro cantone un reparto intensivo espressamente concepito per neonati o bambini in tenera età. Oppure per delle gravidanze a rischio. L’Associazione Alessia si prefigge di poter ampliare il settore della pediatria in Ticino e di poter così garantire le cure adeguate anche ai nostri piccoli pazienti.
Come aiuta e sostiene l’Associazione Alessia:
- Si impegna a sostenere le famiglie con la ricerca di fondi per tutte quelle spese che non vengono coperte da assicurazioni o casse maletti quali (spostamenti, pasti fuori casa, pernottamenti, interruzione dell’attività lavorativa, ecc.)
- Raccoglie fondi per l’acquisto di macchinari, nuove infrastrutture e materiale all’avanguardia a sostegno della pediatria
- un punto di riferimento per le famiglie che devono affrontare il disagio di un ricovero lontano dal proprio ambiente, che hanno problemi di comprensione linguistica o che sentono il bisogno di parlare con qualcuno che ha vissuto esperienze analoghe.
- Da un sostegno alla parte della famiglia rimasta in Ticino
- Sostiene la famiglia nelle varie problematiche a seguito di un ricovero del proprio figlio
- Trova soluzioni ai problemi legati alla malattia del flglio quali (perdita delle lezioni scolastiche, aiuto domiciliare, ecc.)
- Organizza incontri, corsi, conferenze
- Sostiene la famiglia in caso di lutto. Problemi legati alla burocrazia, organizzazione e rientro della salma, accompagnamento e aiuto psicologico.