Micosi Cutanee
Società: Med Stage S.r.l. Dimensioni: 8.64 MB Versione: 1.0.1 Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad) |
Descrizione
L’app Micosi Cutanee è uno strumento di consultazione clinico-iconografica e un ausilio all’inquadramento diagnostico delle micosi cutanee:
- profilo informativo sintetico delle principali micosi della pelle, delle unghie e dei genitali esterni femminili, utile anche al point-of-care;
- percorsi diagnostici tratti dalla pratica clinica, con il decorso clinico di ciascuna micosi;
- galleria di immagini cliniche, con diagnosi e zoom di dettaglio, per un confronto diretto con la lesione del paziente;
- set di funzioni di imaging per scattare foto del paziente, compararle con immagini diagnostiche e archiviarle per i successivi controlli.
L’app Micosi Cutanee è al tempo stesso:
1) una formidabile pocket guide, che consente di avere sempre con sé le informazioni indispensabili sulle principali infezioni fungine della pelle e degli annessi cutanei;
2) uno strumento di point of care testing (POCT) dermatologico, ricco di funzionalità di imaging fotografico per l’acquisizione, l’importazione, la comparazione, l’archiviazione e la condivisione delle foto scattate direttamente sulla lesione del paziente.
1) Le micosi cutanee in formato tascabile, con un profilo sintetico e completo della Pityriasis versicolor, delle Tinee (corporis, cruris, manuum/pedis, capitis), delle Onicomicosi e della Vulvovaginite da Candida, in 5 sezioni:
- Profilo sintetico;
- Esame obiettivo e sintomatologia;
- Eziopatogenesi e indagini diagnostiche;
- Diagnosi differenziali più comuni;
- Micosi associate, patologie concomitanti e comorbilità.
Tutte le immagini cliniche contenute nella app sono raccolte nella Galleria immagini, dove sono suddivise nei 4 gruppi di micosi, con la possibilità di scorrerle, ingrandirle e visualizzarne la diagnosi. Con un tap sull’immagine si apre la finestra di comparazione con la foto del paziente.
Infine sono presenti una serie di percorsi diagnostici tratti dalla pratica clinica, utili per approfondire la reale presentazione e il decorso clinico di queste patologie.
2) L’ausilio alla gestione clinica ambulatoriale delle micosi cutanee è dato dalla funzione “Foto paziente”: dall’interno della app si può scattare o importare la foto del paziente e compararla con l’immagine diagnostica scelta dalla Galleria immagini, in modo da avere un immediato riscontro sulla compatibilità tra le lesioni delle due immagini.
“Foto paziente” comprende 3 azioni principali:
- Acquisizione o importazione della foto della lesione cutanea del paziente;
- Comparazione diretta tra l’immagine della micosi selezionata in base al sospetto diagnostico e la foto della lesione cutanea del paziente in esame;
- Archiviazione della foto con i dati del paziente: nome e cognome, data e ora, diagnosi, terapia e note, in vista dei successivi controlli di follow-up. Poiché le foto dei pazienti risiedono nella app è sempre attiva la password di protezione.
L’applicazione è riservata ai Sigg. Medici.