Material Design
Società: Michele Zannoni Dimensioni: 860.94 kb Versione: 1.0 Tipo App: iPad |
Descrizione
Dalla fine del XX secolo, ovvero da quando si è diffusa la rete di internet, il modello gutenberghiano di documentalità del sapere a mezzo di supporti di carta – libri, giornali, riviste ecc. – ha registrato una progressiva e crescente erosione del suo primato a favore di supporti e media elettronici che hanno introdotto nuovi format di comunicazione e di trasmissione del sapere.
La tecnologia caratterizzante della creazione, riproduzione e trasferimento della conoscenza è cambiata significativamente facendo registrare una sostanziale transizione al digitale sostenuta da dispositivi di rete (l’infrastruttura connettiva, l’ecosistema dei personal computer, dei lap top, degli smartphone, dei device mobili) alimentati da flussi immateriali di bits portatori dati e immagini statiche e dinamiche.
Si tratta di una rivoluzione quasi del tutto ultimata, anche se molti ancora stentano ad ammetterlo.
Tale transizione al digitale rappresenta uno dei fenomeni più significativi e rilevanti della società attuale e della stessa industria culturale contemporanea.
Per le giovani generazioni i supporti tecnologici e i format di apprendimento sono diventati – e lo saranno sempre maggiormente – di natura elettronica, alimentati da bits.
Ai libri di carta, sempre più, si affiancheranno formati digitali, multimediali nella fattispecie di e-book, di APP. Negli e-book di nuova concezione, l’architettura logica della fruizione e dell’apprendimento non è più necessariamente, o unicamente, quella lineare del libro o delle riviste tradizionali ma si presenta come integrazione e fusione di generi e format comunicativi diversi: qualcosa dei libri con testi da leggere e immagini fisse da guardare, un poco della televisione e del cinema con immagini in movimento, un poco dello spettacolo con suoni, un poco della radio con il parlato o con la musica da ascoltare.
La scelta sperimentale della Collana APP MD – parallela e simmetrica alle Collane di Lab MD – è legata alla volontà di confrontarsi con modalità narrative non convenzionali poste a contrassegnare l’era digitale in cui siamo immersi.