Maggio dei libri 2017
Società: Massimo Lombardini Dimensioni: 45.59 MB Versione: 1.0 Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad) |
Descrizione
I libri sbocciano in maggio.
Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. Inizia a progettare un’occasione di promozione della lettura che si svolga tra il 23 aprile e il 31 maggio. Potrai partecipare al Maggio dei Libri inserendo la tua iniziativa nella banca dati: il tuo progetto sarà visibile sul web per tutta la durata della campagna!
Il claim istituzionale dell’edizione 2017 è Leggiamo insieme, accompagnato dall’immagine guida creata dall’illustratore Guido Scarabottolo. Alla luce del successo dell’anno scorso, inoltre, la campagna propone quattro filoni chiave, temi portanti che scandiranno la varietà e la ricchezza dei contenuti della campagna e che tutti gli organizzatori sono invitati a seguire: la lettura come strumento di benessere, la legalità, gli anniversari di scrittori e scrittrici illustri e il paesaggio.
Primo filone tematico: la lettura come strumento di benessere
Quest’anno la campagna è incentrata sulla lettura come strumento di benessere: leggere è divertente, piacevole e salutare, è un balsamo per la mente fatto di pagine e immaginazione. I libri permettono di ampliare le proprie potenzialità e di migliorarsi a ogni età, nei contesti più diversi: la lettura costituisce un’educazione permanente, è un presidio contro l’analfabetismo di ritorno, permette un invecchiamento attivo, favorisce il benessere psicofisico.
Secondo filone tematico: la legalità
Leggere apre finestre sul mondo in cui viviamo e aiuta ad osservarlo, comprenderlo, da tante prospettive diverse. Una, imprescindibile, è quella della legalità: il rifiuto di tutto ciò che è illecito, prevaricazione, violenza e ingiustizia. Per questo il secondo filone del Maggio dei libri 2017 è dedicato a letture e dibattiti sul senso di responsabilità civile e sui protagonisti della lotta contro ogni tipo di crimine, includendo anche le iniziative legate all’anniversario della morte di Giovanni Falcone.
Terzo filone tematico: anniversari di scrittori e scrittrici illustri
Il 2017 è un anno ricco di ricorrenze letterarie che offrono una scusa in più per rileggere o scoprire alcuni grandi classici. Con il filone dedicato agli anniversari di scrittori e scrittrici illustri, il Maggio dei Libri 2017 invita a celebrare, con le iniziative più varie e coinvolgenti, i 125 anni dalla nascita di J.R.R. Tolkien, considerato il padre moderno del fantasy, genere che per la prima volta grazie ai suoi libri riuscì ad appassionare milioni di lettori in tutto il mondo; i 150 anni dalla nascita del nostro Luigi Pirandello, Premio Nobel per la letteratura nel 1934 e tra i maggiori drammaturghi del XX secolo, capace di scandagliare in ogni direzione l’animo umano; 150 anni dalla morte di Charles Baudelaire, poeta tra i più celebri del simbolismo e anticipatore del decadentismo, nonché ispiratore dei poeti maledetti, degli scapigliati italiani e in senso più ampio di gran parte del modernismo; i 200 anni dalla morte di Jane Austen, una delle scrittrici più amate del panorama letterario, divenuta simbolo del rifiuto delle convenzioni di genere e di classe ed eroina dei sentimenti; infine, i 30 anni dalla morte di Marguerite Yourcenar, scrittrice di rara eleganza letteraria, appassionata di antichità ed esploratrice delle tematiche esistenziali, prima donna ad essere eletta alla Académie française.
Quarto filone tematico: il Paesaggio
In partnership con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, il quarto filone tematico del Maggio dei Libri 2017 è dedicato al Paesaggio, nelle sue molteplici declinazioni. Un percorso di letture, riflessioni e attività molteplici per scoprire come è raccontato dagli scrittori e con quali modalità tutti noi siamo chiamati a difenderlo.