La Venere Rea

La Venere Rea
Prezzo: 1,99 US$
Categoria: Libri
Nessuna valutazione
Data pubblicazione: 14 gennaio 2011
Società: Alessandro Risuleo
Dimensioni: 9.88 MB
Versione: 2.0
Tipo App: iPad

Descrizione

Simone Di Matteo è un giocherellone. Compiendo un’azione che potrebbe risultare per molti criticabile (e per certi aspetti, in effetti, lo è), infila le mani nel grande barattolo della marmellata della mitologia greca e latina - che poi di quella greca è il riflesso - e la spalma a suo gusto e piacimento sulle fette di pane di questa Venere Rea. Seziona, dell’apparentemente statica complessità dei miti classici, personaggi ed episodi, e li ricompone all’interno di una storia del tutto contemporanea, nelle vicende, nella struttura narrativa e nella tipologia di “prodotto” letterario. Come un mito, questa storia è leggibile da una pluralità di punti di vista: c’è quella dei protagonisti, pseudoeroi culturali, ripresi nei loro piccoli mondi dal microscopio dello stratagemma delle lettere e del diario, narrati soprattutto attraverso le loro paturnie, le loro fisime, le loro fissazioni positive e negative; personaggi di un neo-mito, rasentano la standardizzazione, l’esemplarità della forma di vita, di ciò che è giusto e che è sbagliato fare.
Secondariamente, la storia apre scorci nuovi sul mondo, rivela sacche di realtà non viste, pulsanti nell’ombra e pronte ad esplodere, irrompendo nella “realtà reale” in forme prepotenti ed eversive. La Venere Rea - proprio come i miti che fondano e non piuttosto spiegano - rifonda la realtà, una nuova realtà. Tutto ciò, ammesso che il lettore applichi il presupposto necessario alla lettura di una storia romanzata: la sospensione dell’incredulità. In terzo luogo, questo libro, questo breve romanzo si pone semplicemente come momento di evasione, di intrattenimento, di divertissement: è piacevole farsi catturare dalla storia, così come risulta chiaro che sia stato altrettanto piacevole e divertente per l’autore scriverla.

Autore: Simone Di Matteo

Un prodotto Diamond editrice realizzato in versione per iPad dalla Enhanced Press:
- 81 pagine
- interfaccia grafica completamente ridisegnata e ottimizzata.
- strumenti utili per la lettura: matita per disegnare, evidenziatore, note, blocco appunti, registratore vocale, segnalibri, segnalibri con commento, social network.

Installa / App Store

Screenshot applicazione


Recensioni degli utenti

blog comments powered by Disqus

Installa

InstallaApp Store