iStoria Berlinguer
Società: Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico Dimensioni: 113.75 MB Versione: 1.0 Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad) |
Descrizione
Interviste, discorsi, immagini, manifesti per ridare voce ad Enrico Berlinguer, uno dei protagonisti della sinistra italiana e della storia sociale, politica e culturale del nostro Paese.
Dagli articoli pubblicati su Rinascita per i “fatti del Cile” alle immagini di Berlinguer ai funerali di Stalin, dalle interviste ai quotidiani alle commoventi immagini del comizio di Padova: iStoria Berlinguer è tutto questo. Documentazione, memoria, emozioni affidati alle tecnologie più innovative, fruibili ovunque, con facilità ed immediatezza.
iStoria Berlinguer è il primo titolo di una collana di applicazioni per iPhone, iPod touch e iPad realizzata dall'Aamod in collaborazione con Regesta.exe.
La vita del leader politico è narrata con testi, video, foto in sei tappe:
1. Dalla nascita alla militanza nel PCI (1922-1984);
2. Incarichi di partito fino alla segreteria (1944-1972);
3. Segretario del PCI: il compromesso storico, le grandi vittorie (1973-1976);
4. La solidarietà nazionale (1976-1979);
5. All’opposizione: la proposta dell’alternativa (1979-1984);
6. La morte, i funerali (1984), la sua memoria
Ogni capitolo è composto da testi, fotografie, frasi in evidenza che, al tocco, aprono, a tutto schermo, il player visualizzazione dei 40 film d’archivio disponibili nell’applicazione
La sezione “testi” contiene documenti e strumenti e una selezione di articoli scritti da Berlinguer o trascrizioni di interviste al politico tratti da periodici e trasmissioni tv (L’Unità, la Repubblica, La Rinascita, Tribuna Politica, etc).
Nell’applicazione sono anche disponibili tre film integrali:
• Il ricordo della “prima tessera” di adesione al partito comunista rivissuto dal leader politico nelle interviste realizzate da Andrea Barbato a 5 iscritti; raccontate nel documentario “La prima tessera”, di Gioia Benelli, 1982.
• Le immagini di Berlinguer con Benigni al Pincio,
• Il lungometraggio “L’addio a Enrico Berlinguer”, realizzato da decine di autori che raccoglie le immagini del malore al comizio di Padova, dei funerali, le testimonianze di Spadolini, Lama, Gorbacev, Arafat sul leader scomparso.