Intorno a Caravaggio
Società: Alessandro Risuleo Dimensioni: 43.15 MB Versione: 2.0 Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad) |
Descrizione
Un volume con quattro saggi per altrettanti argomenti convergenti sulla parabola artistica di Caravaggio: dalla formazione, all’affermazione, alla fortuna. Quattro facce di un tetraedro che s’intrecciano e dialogano: un Caravaggio indagato nelle radici della sua cultura visiva lombarda, attraverso l’analisi della produzione grafica di Simone Peterzano, Giovanni Ambrogio Figino, Michelangelo Buonarroti, Jacopo Bassano e Battista Franco, nei confronti dei quali l’opera di Merisi mostra puntuali riferimenti.
Sempre Caravaggio, affiancato dai caravaggeschi italiani e d’oltralpe, è il protagonista nelle raccolte artistiche romane del Seicento: affermazione di un gruppo e di un’idea, fortuna di uno stile, testimonianza collezionistica e di gusto. Sono poi i pittori ‘aderenti’ al Caravaggio – da Antiveduto Gramatica a Orazio Gentileschi a Paolo Guidotti – che, tra scontri e conflitti per l’egemonia artistica, si muovono affannosamente per gettare le basi della nascente Accademia romana di San Luca, nonché per la riorganizzazione del ruolo e della dignità del lavoro artistico.
Infine, un Caravaggio analizzato attraverso i restauri di alcune opere, che hanno consentito di confrontare efficacemente la tecnica esecutiva del maestro lombardo con quella di due suoi seguaci, Bartolomeo Manfredi e Carlo Saraceni. Un volume, dedicato a Luigi Spezzaferro, che tenta di fondere, pur nella diversità di metodi e finalità dei singoli saggi, alcune concrete vicende le quali, partendo dal linguaggio artistico del Caravaggio, giungono all’elaborazione che ne diedero i pittori caravaggeschi.
----------------------------------
Un prodotto realizzato dalla Enhanced Press
Guarda il video: https://www.youtube.com/enhancedpress
Il libro elettronico contiene:
- 187 pagine
- video
- immagini ad alta risoluzione interattive
- collegamento social networks
- parti di testo condivisibile