Toscana 900
Società: Sesinet Snc Dimensioni: 92.05 MB Versione: 1.0 Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad) |
Descrizione
Oltre 100 musei e luoghi d’arte del Novecento in Toscana tutti descritti e riccamente illustrati, con itinerari tematici consigliati, info su eventi e mostre.
L’App Toscana '900. Musei e percorsi d'arte è realizzata nell'ambito della decima edizione del progetto pluriennale Piccoli Grandi Musei, promosso e organizzato dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze e da Regione Toscana insieme alla Consulta delle Fondazioni Bancarie della Toscana.
Lo scopo è quello di creare una rete in grado di valorizzare le realtà museali e le mostre temporanee legate al Novecento toscano, e i relativi territori di riferimento attraverso il coinvolgimento virtuoso di emergenze storico-artistiche ma anche di strutture ricettive, ristoranti, artigiani, comparti agroalimentari, enogastronomici e mondo dello spettacolo.
Il progetto Piccoli Grandi Musei attiva così dei percorsi che, prendendo avvio da una ricognizione geografica, possano anche qualificarsi per tipologie museali o tematiche, per tipologie di opere esposte (grafica, arti decorative etc.) o per periodi storici privilegiati.
L'applicazione, realizzata sia per il mondo Mac che per quello Android, sarà completamente gratuita per gli utenti che potranno consultarla per avere una panoramica completa dei musei toscani legati al Novecento, distinti per aree tematiche, geografiche o periodo storici privilegiati, dei quali, oltre a informazioni sulle opere esposte e sulle collezioni, sono anche date indicazioni di carattere pratico come ad esempio orari di apertura, attività didattiche, mappe e percorsi ad essi legati.
Infatti l'app offre anche all'utente che ne usufruisce suggerimenti circa gli itinerari tematici nel territorio regionale, sempre legati al Novecento toscano.
L'app Toscana '900 è dotata di un database con indicizzazione di tutti i dati relativi a musei, province, opere che permetterà la ricerca da parte dell’utente per nome museo, categoria museo, provincia, nome opera.
Essa è disponibile in 4 versioni idiomatiche (italiano, inglese, cinese e russo).