The Blank Contemporary Art
Società: Paolo Faccini Dimensioni: 3.11 MB Versione: 1.0 Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad) |
Descrizione
The Blank Bergamo Contemporary Art è un’associazione culturale nata nel 2010 con l’obiettivo di diffondere e ampliare la passione e la curiosità verso l’arte contemporanea nel territorio di Bergamo. The blank, letteralmente “uno spazio vuoto, da riempire”, vuole essere luogo di incontro tra le diverse realtà bergamasche, un network che coordina le iniziative tra pubblico e privato finalizzando le proprie attività alla promozione e alla valorizzazione dell’arte contemporanea attraverso i contatti tra persone, enti ed associazioni, e la promozione degli enti pubblici e privati che si occupano di arte contemporanea a Bergamo.
Le attività dell'associazione The blank sono in primis concentrate nella progettazione e realizzazione di ARTDATE, le giornate dell’arte contemporanea a Bergamo e provincia organizzate annualmente da The Blank con inaugurazioni di mostre, performance, incontri e conferenze presso i membri di The Blank, visite di studi di artisti, visite di architetture e luoghi speciali, visite a collezioni private di arte contemporanea.
Durante l'anno, dal 2013, The Blank organizza presso la propria sede in via Quarenghi 50, a Bergamo le Colazione in residenza e The Blank Kitchen, una serie di cene in cui l’artista cucina uno speciale menù per gli ospiti e presenta il suo lavoro.
Nel 2011 The Blank attiva il programma di residenza d’artista: The Blank Residency per strutturare diversi progetti che offrano ospitalità e spazio ad artisti e teorici dell’arte contemporanea italiani e stranieri. Il primo progetto di The Blank Residency è stato nel 2012 The Blank Artist in Residence – Fondazione Banca Popolare di Bergamo, con la collaborazione dell’Accademia Carrara di Belle Arti, la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e il supporto della Fondazione Banca Popolare di Bergamo. The Blank inoltre sviluppa nel 2013 il progetto Meta-residency e un progetto di residenza open call che è Project Proposal Residency.
www.theblankresidency.it
The Blank ha lanciato nel gennaio 2013 il nuovo progetto Art Passport, il passaporto dell'arte su cui collezionare i timbri d'artista.
The Blank ha presentato il progetto nel 2013 alla BAF Bergamo Arte Fiera e a Mia Fair a Milano.
Durante ARTDATE 2013 è stato possibile timbrare gli Art Passport di The Blank con oltre trenta timbri d’artista realizzati appositamente.
www.artpassport.it
The Blank riunisce operatori pubblici e privati che operano nell’arte contemporanea a Bergamo: GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Accademia di Belle Arti, Museo Bernareggi, Basilica di Santa Maria Maggiore, BACO Arte Contemporanea, Contemporary Locus, ALT Arte Contemporanea Spazio Fausto Radici, TBS, Spazio Polaresco, Spazio Estro, ARS Arte + Libri, upper Lab, BAF Bergamo Arte Fiera e le gallerie d’arte di Bergamo: Thomas Brambilla, Elleni, Galleria Marelia, Studio Vanna Casati, Shots Gallery, Traffic Gallery, viamoronisedici.
The Blank Bergamo Contemporary Art ha il patrocinio del Comune di Bergamo - Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo, Bergamo Candidata Capitale Europea della Cultura 2019.
www.theblank.it
Presidente - Stefano Raimondi
Vicepresidente - Paola Tognon
Segretario Generale / Visual Design - Elisabetta Brignoli
Digital Specialist - Paolo Faccini
Ufficio Stampa - Alice Panti
Project Manager The Blank Residency - Cristina Rota
Coordinamento - Olga Vanoncini
Fotografa - Maria Zanchi
Assistenti di coordinamento
Claudia Santeroni
Leonardo Lussana
Collaboratori
Alice Arzuffi
Elsa Barbieri
Beatrice Bertasa
Chiara Caldara
Laura Carollo
Angela Casati
Valentina Colleoni
Francesco Damiani
Giuseppe Donadoni
Letizia Ferrari
Roberta Floccari
Giuseppe Forciniti
Chiara Foresti
Leonardo Lussana
Nicole Merisio
Simone Montanari
Daniela Monzani
Barbara Morosini
Maria Carlotta Panzeri
Licia Pasini
Laura Pellegrinelli
Matteo Piccoli
Eleonora Quadri
Maria Carla Sapuppo
Federica Scarpellini
Manuela Todaro
Elena Tosi
Elena Trussardi
Elena Vitali