NUCT
Società: DDT Network S.a.s. di A. Postiglione & C. Dimensioni: 10.67 MB Versione: 0.1 Tipo App: iPad |
Descrizione
NUCT è l'applicazione ufficiale della scuola internazionale di cinema e televisione, situata all'interno degli stabilimenti cinematografici di Cinecittà, che offre corsi di alta formazione qualificati per le principali figure professionali del cinema.
La scuola è stata rilevata nel 2006 dal gruppo imprenditoriale DPD Group che tutt'ora la gestisce investendo in tecnologia, nella qualità dei docenti, nell'adeguamento e ampliamento degli spazi e nel radicamento di partnership industriali e commerciali. Tutti aspetti finalizzati ad un migliore e più facile inserimento degli allievi nei mercati dell'industria audiovisuale.
La localizzatione a Cinecittà non è però solo simbolica, la NUCT dispone di un teatro di posa, di scenografie messe in piedi da professionisti del settore ed è dotata di un parco tecnologico e strumentistico di prim'ordine nel spiccano le videocamere digitali Red. Un complesso di attrezzatura logistica, tecnologica e spaziale (sia di proprietà sia fornita da leader del mercato come Panalight, in virtù di accordi che garantiscono di lavorare sempre sugli ultimi modelli disponibili) di cui nessuna scuola in questo momento è dotata e che soprattutto è del tutto simile a quella professionale che si trova sui set oggi.
La NUCT inoltre è anche NUCT LAB, un laboratorio produttivo riservato ai migliori allievi della scuola (selezionati da una commissione formata dalla direzione artistica, didattica e amministrativa della scuola), impegnato nella produzione di cortometraggi, videoclip, spot pubblicitari, episodi pilota per serie televisive... L'obiettivo di NUCT LAB è fare da cuscinetto tra mondo del lavoro e scuola, fornire cioè ai migliori allievi gli strumenti per introdursi nei settori che preferiscono presentando lavori quanto più qualificati è possibile e tagliati sulle singole capacità. NUCT LAB infatti non è riservato ai soli allievi di regia ma ha l'obiettivo di mettere in luce qualsiasi tipo di talento emerso in qualsiasi corso.
A coronamento di questa visione e in linea con le ambizioni della scuola abbiamo investito massicciamente sul 3D, inteso non solo come tecnologia ma anche come linguaggio del cinema e nuova possibilità di sviluppo dell'industria televisiva. Lo abbiamo fatto e lo stiamo facendo allo stesso modo con cui abbiamo proceduto per gli altri corsi, cioè abbracciando tutta l'offerta e tutte le possibilità. Alla NUCT affrontiamo sia il 3D tradizionale (animazione in computer grafica), che gli effetti speciali (VFX), che soprattutto la stereoscopia (S3D), cioè il cinema in tre dimensioni per come è emerso negli ultimi anni, che infine il gaming.
Tutto è stato e viene fatto insieme al leader europeo dell'animazione, Rainbow CGI. Una joint venutre nella quale la società fornisce il fondamentale know how (il workflow per la produzione industriale), in modo da poter insegnare come produrre ottimizzando le capacità, riducendo i tempi e i costi. Rainbow lo fa ormai da 7 anni e ora lo insegnerà agli studenti della NUCT.