Abaco
Società: Pierluigi Cappadonia Dimensioni: 9.83 MB Versione: 1.0 Tipo App: iPad |
Descrizione
L'abaco è un antico strumento di calcolo, utilizzato come ausilio per effettuare operazioni matematiche; è il primo strumento usato per i calcoli sin dal 2000 a.C. in Cina e utilizzato in seguito anche tra i Greci e i Romani
Noi lo abbiamo interpretato in chiave moderna e forse un po' diversa da come si impara a scuola, dove ci sono delle palline che cadono ... siccome a noi piace stare con il naso all'insù a guardare il cielo, il sole e le nuvole, questo abaco utilizza le mongolfiere; ma il principio è sempre lo stesso.
Il gioco prevede 5 unità: Impara l'abaco, Trova numero, Componi numero, Addizioni, Sottrazioni
Impara l'abaco permette al bambino di familiarizzare con l'uso dell'abaco; per comporre il numero basta toccare i tronchi che si trovano in basso sul prato e da essi partiranno le mongolfiere, di colore diverso a seconda che si tratti di unità, decine, centinaia o migliaia. Man mano che si aggiungono mongolfiere il numero corrispondente è rappresentato sia in forma numerica che letterale.
Per far volar via le mongolfiere è sufficiente toccarle; in questo modo anche il numero rappresentato cambia di conseguenza. Il numero massimo che si può comporre è 9999
Trova numero: qui si tratta di individuare il numero proposto dall'abaco, di comporlo usando i cartellini posti sui tronchi e poi di controllare la propria risposta premendo il pulsante VERIFICA.
Componi numero: questa attività è l'inverso di quella svolta in Trova numero, ovvero partendo da un numero scritto in cifre, lo si deve comporre nell'abaco. Il modo di aggiungere e togliere mongolfiere è lo stesso già visto nella prima attività in cui si familiarizza con l'abaco. Anche qui per verificare la propria risposta si deve premere il pulsante VERIFICA e in base alla risposta appariranno la nuvoletta felice o triste.
Addizioni: qui il gioco si fa interessante !! Viene proposta la soluzione di un'addizione utilizzando l'abaco. In questa versione del gioco, le addizioni sono senza riporto, in modo che il bambino possa iniziare con gradualità. Per facilitare il compito, il primo addendo è già stato inserito nell'abaco e il bambino deve solamente aggiungere il secondo, utilizzando al solito i tronchi per aggiungere mongolfiere o facendole volare via per eliminarle. Il risultato si ottiene contando tutte le mongolfiere presenti in cascuna colonna e riportandolo utilizzando la tastiera che si trova sulla destra. Quando si è sicuri del risultato si preme il pulsante VERIFICA. Il pulsante RICOMINCIA permette di ripartire dalla situazione iniziale
Sottrazioni: in questa ultima attività si propone di utilizzare l'abaco per risolvere le sottrazioni. In questa versione non si sono considerate operazioni che richiedono il prestito, in modo che il bambino possa iniziare con gradualità. Analogamente all'addizione il minuendo è già stato inserito nell'abaco e il bambino deve solamente cancellare le mongolfiere relative al sottraendo e poi riportare il risultato utilizzando la tastiera. Anche qui per verificare la propria risposta si preme il tasto VERIFICA.
In ciascuna attività (escluso Impara l'abaco) c'è un record da battere, che rappresenta il numero di risultati esatti consecutivi ottenuti. Nella pagina di informazioni è possibile azzerare i record, così come è possibile disabilitare (ma anche attivare) gli effetti sonori.
Ogni attività è corredata da un help automatico molto semplice che illustra con semplici didascalie cosa fare per giocare e che si attiva premendo il pulsante contrassegnato dal ?