Il Saporario - 15/16
Società: La Pecora Nera Editore Dimensioni: 4.22 MB Versione: 1.0 Tipo App: Universal (iPhone / iPod Touch / iPad) |
Descrizione
Saporario, neologismo che abbiamo coniato appositamente per questa nostra nuova avventura editoriale, nato dall’unione delle parole sapore e orario a cogliere l’aspetto più innovativo della guida: proporre una fruizione enogastronomica delle due principali città italiane a tutte le ore del giorno.
Abbiamo così individuato 7 fasce orarie - colazione, pranzo, merenda, aperitivo, cena, fino a tardi e a tutte le ore, all’interno delle quali sono stati valutati in modo critico oltre 700 indirizzi. Lo abbiamo fatto come nostro costume in forma anonima, pagando il conto come clienti qualsiasi e vivendo così esperienze non “alterate”. Ne sono scaturite schede dettagliate dove abbiamo riportato le nostre valutazioni su offerta, ambiente e servizio, sintetizzate nel giudizio dato in una scala da 1 a 5, utilizzando per lo scopo il simbolo della nostra casa editrice, la pecora nera. La trasparenza verso il lettore è da sempre un nostro vessillo e coerentemente con questa scelta a 6 locali non abbiamo assegnato il voto. Sono indirizzi a nostro avviso meritevoli di essere presenti in guida con i quali, prima che il Saporario fosse concepito, abbiamo intrapreso accordi di natura commerciale (alcuni vendono i nostri libri, altri hanno in passato acquistato pagine pubblicitarie) e per questo non ci sembrava corretto far finta di niente e far nascere nel lettore il legittimo dubbio sull’affidabilità di un eventuale giudizio.
Per come è pensata, l’app il Saporario vuole essere uno strumento di agile consultazione per avere indicazioni su dove fermarsi al sopraggiungere del primo languorino. Abbiamo così ritenuto opportuno prevedere un tetto massimo di spesa per l’ingresso in guida, fissandolo in 35 euro. Tutti i locali inseriti, quindi, sono stati provati per un’offerta fruibile con al massimo quella cifra; nei casi border line, abbiamo prestato una particolare attenzione nell’indicare quale proposta consenta di non sforare tale soglia