Lexi
Società: Andrea Fabbri Dimensioni: 1.78 MB Versione: 1.0.1 Tipo App: iPhone / iPod Touch |
Descrizione
Pensi che la lingua italiana non abbia segreti per te? Ti credi un grammar nazi? Mettiti alla prova! Lexi è un gioco che vuole testare e ampliare le tue conoscenze nell’ambito dei sostantivi italiani. Le regole sono semplici:
Il sostantivo al centro del display dovrà essere lanciato in uno dei quattro angoli, a seconda del proprio genere e numero (maschile/femminile, singolare/plurale).
Lexi è stata pensata per migliorare i riflessi di chi gioca unendo l’utile al dilettevole. Utile per chi vuole mettersi alla prova ma anche per chi vuole perfezionare la propria conoscenza dell’italiano (bambini, studenti stranieri).
È stata, inoltre, osservata una ripida curva di apprendimento che ha mostrato come, dopo meno di 10 partite, i risultati siano migliorati nettamente.
Le 3 modalità garantiscono ore di gioco infinite:
Modalità "Classico": bisogna lanciare la parola prestando attenzione a non aspettare troppo o a sbagliare angolo.
Modalità "Tempo": puoi ragionare quanto vuoi e se sbagli angolo continui a giocare (ma non ricevi punti!). Quante parole pensi di riuscire a lanciare correttamente in 60 secondi?
Modalità "Arcade": stesse regole della modalità Classico ma 3 bellissime vite in più. Bello no?
+++ Attenzione: Lexi potrebbe dare problemi di assuefazione +++
Il nostro database non è (ancora) infinito e in questa prima versione conta ben 3000 parole e verrà ampliato ad ogni aggiornamento. Se nel frattempo però conosci una parola particolare che pensi non sia presente in Lexi puoi suggerirla direttamente dall'app.
Come faccio a perdere?
Perdi, ovviamente, se lanci la parola nell’angolo sbagliato (ad esempio se lanci “banana” (femminile singolare) nell’angolo relativo ai maschili plurali) oppure se aspetti troppo tempo senza lanciarla: la parola, infatti, va lanciata entro un limite di tempo che decresce all’avanzare del gioco, da 3s a 1,5s.
Non so cosa significhi “abbarbagliamento” o cosa siano l’anisetta o la peponide!
Se perdi comparirà una schermata in cui verrà riportata la definizione (insieme a genere e numero) della parola con cui hai appena perso.
Ora non vi resta che accettare la sfida ed entrare a far parte del #TeamLexi!